Fino a qualche settimana fa tutto potevamo attenderci tranne la possibilità di fare il pieno per le vacanze con il prezzo della benzina agli stessi livelli pre-crisi guerra in Ucraina. Non si arresta il calo dei prezzi dei carburanti.
La discesa dei prezzi è iniziata ormai da qualche settimana, inizialmente era un calo sporadico a cui quasi non si faceva caso, pochi centesimi che hanno aiutato a mantenere il prezzo al di sotto dei due euro al litro per benzina e gasolio. Ora questa tendenza sembra essere consolidata, complice il calo del prezzo del petrolio al barile. Attualmente è possibile acquistare benzina in modalità self service a 1,77 centesimi, mentre il gasolio sempre in modalità self service si aggira intorno a 1,75 euro al litro. I prezzi variano di circa 10 centesimi al servito e in base ai distributori, ma tra questi ultimi le differenze sono davvero minime.
Molti italiani si stanno chiedendo fino a quando continuerà questo calo del prezzo della benzina, attualmente non è facile fare previsioni però raramente era capitata una serie così lunga di cali del prezzo, ricordiamo che nonostante il taglio delle accise, un mese fa la benzina costava almeno 30 centesimi in più al litro in modalità self.
Non possiamo sapere fino a quando ci saranno cali del prezzo della benzina, si ipotizzano ulteriori cali nelle prossime settimane fino a 1,70 euro al litro per la benzina, poco meno per il gasolio. Di sicuro sappiamo che questo sta portando minori entrate alle Stato che potrebbe decidere dopo il 20 settembre 2022, data nella quale scadono gli attuali tagli delle accise sulla benzina di non rinnovarli. In questo caso il prezzo ritornerebbe intorno a 2 euro. Appare difficile ipotizzare un reale crollo del prezzo dei carburanti ai livelli del periodo delle chiusure causa pandemia, in questo caso, senza interventi sulle accise il prezzo era intorno a 1,55 euro.
Leggi anche: Taglio accise carburanti: sarà confermato dopo il voto?
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…