Accise sulla benzina, è uffciale la nuova proroga fino a novembre

Le accise sulla benzina non è certo un problema da risolvere ogni 15 giorni. Ma per adesso il taglio al prezzo della benzina è prorogato.

Accise sulla benzina, proroga approvata

Ancora un sospiro di sollievo per gli automobilisti che, come accade negli ultimi mesi, possono accedere alle pompe di benzina con un prezzo calmierato. Da giorni infatti c’era l’interrogativo di cosa sarebbe successo a fine mese. Ma la risposta è arrivata, anzi più che altro è una conferma di quanto già fatto in precedenza.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge per il taglio delle accise sui carburanti. La proroga sarà valida fino al 18 novembre 2022, spostando così il problema di circa 15 giorni. Questo perché l’attuale decreto scadrà lunedì 31 ottobre. Con questo nuovo si arriverà a metà novembre.

Accise sulla benzina, la nota di Palazzo Chigi

Con una nota Palazzo Chigi comunica la proroga fino a venerdì 18 novembre 2022 della riduzione delle aliquote di accisa su prodotti energetici utilizzati come carburanti. Le aliquote fanno riferimento alle accise su benziona, gasolio, gas di petrolio liquefatti (GPL) impiegati come carburanti. Proroga anche l’esenzione dall’accisa per il gas naturale per autotrazione; la riduzione dell’aliquota IVA (fissata al 5%) per le forniture di gas naturale impiegato in autotrazione.

La reazione del mondo delle associazioni di consumatori

L’associazione Assoutenti commenta così l’operato del Governo: “Il taglio delle accise è una misura oramai superata e non più adatta ad affrontare l’emergenza prezzi in Italia, soprattutto alla luce della nuova risalita di benzina e gasolio alla pompa – ha affermato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi – La questione carburanti va affrontata con nuovi e più efficaci interventi, e ci auguriamo che il prossimo Governo sappia trattare il tema in modo più incisivo. Ricordiamo infatti che la crescita dei listini di benzina e gasolio ha effetti diretti sull’inflazione e sull’economia, determinando il rialzo dei prezzi di tutti i prodotti trasportati”, ha concluso Truzzi.

Ciò che quindi si chiede al Nuovo Governo è di procedere ad una misura più strutturale e duratura capace di tenere sotto controllo il prezzo dei carburanti. Ma anche quello dell’energia perché sono sempre più le famiglie e le imprese italiane a rischio e che stanno già facendo i conti con la stangata d’autunno.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago