Concorso Polizia di Stato per 1188 allievi: info e data bando

concorso agenzia delle entrate 2024

È stata annunciata dal sindacato autonomo di Polizia la prossima uscita del bando di concorso Polizia di Stato allievi, aperto anche ai civili. Sono 1188 i posti disponibili.

Quando esce il bando di concorso Polizia di Stato per 1188 allievi?

Il bando di concorso annunciato con molta probabilità sarà pubblicato martedì 4 ottobre, da questo momento inizieranno a decorrere i classici 30 giorni per potersi iscrivere e partecipare.

Molto probabilmente il concorso sarà strutturato sulla falsa riga di quello del 2020. Con molta probabilità l’ingresso sarà rivolto a coloro che non hanno superato i 25 anni di età, compimento del 26° anno. Il titolo di accesso sarà un qualsiasi diploma che consenta l’iscrizione a un corso universitario.

Quali prove sarà necessario superare?

Generalmente per questo concorso sono previste:

  • prove di efficienza fisica (corsa piana, piegamenti sulle braccia, salto in alto);
  • accertamenti psico-fisici e attitudinali;
  • prova scritta;
  • valutazione dei titoli.

La prova scritta viene formulata sulle seguenti materie: Aritmetica, Educazione civica, Geografia, Geometria, Lingua italiana, Scienze, Storia .

Nel precedente concorso la prova scritta era composta di domande di letteratura italiana, geografia, storia, grammatica, scienze, geometria, matematica, algebra, informatica, inglese, tecnologia. In totale il questionario era formato da 80 domande da risolvere in 60 minuti. Deve essere ricordato che nei precedenti concorsi è stata pubblicata anche la banca dati, cioè la batteria di domande dalle quali viene estratta la prova. Nella maggior parte dei casi tra la data di pubblicazione della banca dati e la data della prova intercorrono pochi giorni.

Come effettuare l’iscrizione al concorso allievi Polizia di Stato?

La domanda dovrà essere presentata telematicamente, per poter accedere è necessario avere uno spid e una casella di posta elettronica certificata. Sarà molto probabilmente richiesto anche in questo caso la tassa di iscrizione al concorso.

Ricordiamo che a breve dovrebbe uscire anche il bando per l’Agenzia delle Entrate. In questo caso non dovrebbero esservi limiti di età