Prezzo Pellet: ecco quanto costa realmente in Francia e Spagna

iva sul pellet

Circolano ormai da tempo notizie circa il prezzo del pellet che sarebbe alle stelle solo in Italia mentre in altre parti d’Europa il prezzo sarebbe in linea con quello degli altri anni, ma è vero o si tratta di una bufala? Ecco i prezzi praticati in Francia e Spagna dalle più importanti catene di vendita.

È vero che il pellet in Europa costa meno?

Circolano da giorni sui vari social media foto che mettono a confronto i costi del pellet in Italia, Francia e Spagna. Mentre in Italia il prezzo sarebbe di 10,95 euro per il sacchetto da 15 kg, lo stesso prodotto in Francia sarebbe venduto a 6,50 euro, in Spagna 6,95 euro e in Albania addirittura a 6 euro. Queste differenze farebbero intendere una speculazione particolarmente importante dei venditori di pellet in Italia. Questo sta portando molti ad attuare una sorta di sciopero dell’acquisto.

In realtà le cose non stanno esattamente così perché controllando i prezzi delle varie catene di vendita in Francia ci si accorge che il prezzo del pellet è in linea con quello italiano. Il prezzo più basso nella catena Leroy Merlin presente in Italia è di 9,90 euro ( prezzo più basso trovato)  e in Francia è di 8,90 euro. Girando però tra le varie catene ci si accorge che il prezzo del pellet in Francia arriva anche a 14,90 euro al sacco. Il prezzo che effettivamente sembra essere davvero più basso è quello della Spagna, dove il pellet è venduto a 6,95 euro.

Iva sul pellet in Italia, Francia e Spagna

Occorre fare delle piccole precisazioni, che in realtà tanto piccole non sono. In Italia nonostante ci sia stata la proposta di abbassare l’Iva sul Pellet che in fondo in passato era già al 10%, non c’è stata la volontà di optare per tale soluzione e ritornare al 10%. Attualmente paghiamo l’iva al 22%, non poco.

In Francia l’Iva sul pellet invece è al 10%. Resta, infine, la Spagna che proprio per aiutare le famiglie a far fronte al caro energia, ha ridotto addirittura l’Iva al 5%. Partendo da un sacco che costerebbe 5 euro iva esclusa, in Italia il prezzo sale a 6,10 euro, in Francia 5,50 euro e Spagna 5,25 euro. Ecco le reali differenze di prezzo. Naturalmente si tratta di un prezzo base ipotetico, all’aumentare del prezzo iva esclusa, aumentano anche le differenze tra L’Italia e gli altri Paesi nel prezzo finale Iva inclusa.

Leggi anche: Stufa a pellet: come trasformarla per bruciare nocciolino e risparmiare?