Riscaldare casa, ecco alcuni consigli per risparmiare

Riscaldare casa è uno dei problemi con cui fare i conti il prossimo inverno. Ma esistono dei consigli molto utili per risparmiare.

Riscaldare casa, attenzione a porte e finestre

Per riscaldare casa ci sono varie scelte, le classiche caldaie, quelle a condensazione, le pompe di calore o le stufe a pallet. Tuttavia però ci sono delle cifre da spendere di gas, energia elettrica o pellet che non sono certo irrisorie, soprattutto in questo periodo di caro bollette. Peggio è quando anche il calore prodotto viene sprecato. Uno degli errori più comuni è quello di avere una cattiva protezione di porte e finestre.

Quelli che comunemente chiamiamo “spifferi” invece permetto all’aria fredda di entrare, ma anche a quella calda di uscire. Quindi prima di pensare al riscaldamento, occorre delle guarnizioni di tenuta che si istallano nella parte bassa dalle porte. Oppure mettere lungo le giunture delle finestre del materiale isolante. Piccoli accorgimenti che aiutano a tenere la casa più calda.

Riscaldare in casa, l’importanza degli orari

Quando si è fuori casa non ha senso far partire i termosifoni. A questo proposito basta semplicemente programmare il termostato ad un orario di accensione. Molte applicazioni permettono di farlo anche direttamente dal cellulare, basta una mezzoretta prima del ritorno, per trovare una casa calda e non sprecare inutilmente il calore. Altro consiglio è quello di spegnere il termosifone della cucina, non serve, soprattutto se ci sono fornelli sul fuoco o forno acceso. E nel frattempo la potenza arriva maggiore in altre stanze della casa.

Per fare arieggiare casa la scelta migliore è la mattina. Da una parte c’è il riciclo dell’aria della notte a favore di quella più fresca e pulita. Se si è a casa l’ora migliore è quella in cui il calore del sole entra nelle camere. Quindi spostare le tende e aprire bene le imposte, bastano circa 10-15 minuti. E l’aria che entra sarà quella della mattina e dei raggi del sole, più calda rispetto a quella pomeridiana.

Altri consigli da non sottovalutare

Un accorgimento va anche nell’arredamento. Se si utilizzano dei tessuti in casa, come i tappeti, questi elementi permettono di ottenere un ambiente più caldo. Infatti mettere anche sulle pareti, quadri, tessuti, aiutano ad isolare le pareti dal freddo e anche dall’umidità.

Così come è importantissimo il saper usare le tende.  Infatti le tende in tessuto doppio sono solitamente le più appropriate poiché consentono alla luce del sole di attraversare i diversi ambienti durante il giorno e fungono da isolante durante la notte grazie al loro strato più spesso. Così riscaldare casa sarà più economico e duraturo.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Bonifici, allarme causale | Queste parole non devi mai usarle: rischi il blocco del conto corrente

Bonifici, occhio alla causale: certe parole sono un tabù, usarle può costarti il blocco del…

1 ora ago

Semafori, arriva la luce bianca | Ma nessuno sa cosa significa: preparati a restare di stucco

Presto ai semafori potremmo vedere spuntare anche una misteriosa luce bianca: un quarto colore che…

13 ore ago

Prestito senza garanzia: da oggi puoi chiedere fino a 40mila euro | Ecco la procedura passo per passo

Prestito reale fino a 40mila euro, con lo Stato che copre buona parte del rischio:…

17 ore ago

Scandalo carburante diluito, occhio a questi distributori | Pensi di fare il pieno ma è quasi tutta acqua

Scandalo carburante diluito, occhio a questi distributori: pensi di fare il pieno ma nel serbatoio…

21 ore ago

Caffè, allarme rosso per gli Over 60 | L’ultima scoperta è agghiacciante: ecco quali sono i rischi

Caffè, allarme rosso per gli over 60: una nuova ricerca ha acceso i riflettori sui…

1 giorno ago

Wi-Fi, se il segnale è scarso non temere | Adesso puoi aumentare la sua portata: serve solo un semplice foglio

Wi-Fi, se il segnale è scarso non temere: ora puoi aumentare la sua portata con…

2 giorni ago