Risparmiare sulla spesa è possibile, basta guardare l’etichetta

Risparmiare sulla spesa è possibile, ma richiedere maggiore attenzione anche alle etichette dei prodotti può essere una buona idea.

Risparmiare sulla spesa, inflazione al 9%

Gli italiani devono fare i conti con l’inflazione arrivata al 9% e la stangata d’autunno. Tutto costa di più, e anche quelli che sembrano piccoli aumenti di pochi centesimi, nel complesso gravano pesantemente nel portafoglio delle famiglie. Per non parlare del caro energia, un vero e proprio salasso per quanto riguarda l’elettricità ed il gas. Così è sempre più difficile arrivare a fine mese e sopportare tutte le spese.

L’aumento congiunturale dell’indice generale è dovuto prevalentemente ai prezzi dei beni alimentari non lavorati (+2,0%), dei beni semidurevoli (+1,0%), degli alimentari lavorati (+0,8%) e dei beni durevoli (+0,6%) ed è in parte frenato dal calo dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (-4,2% dovuto per lo più a fattori stagionali).

Risparmiare sulla spesa, tra mercati e discount

Per risparmiare sulla spesa si avverte sempre più uno spostamento dei consumatori verso i mercati rionali o i discount. Nel primo caso i consumatori riescono a comprare dei prodotti alimentari, che spesso sono a chilometro zero, risparmiando qualcosa rispetto alla grande distribuzione. Questo perché si accorcia la filiera e di conseguenza diminuiscono i prezzi. I prodotti sono comunque di buona qualità e locali. Oltre il portafoglio, anche la salute potrebbe essere grata di questa scelta.

Altro spostamento dei consumatori è rivolto verso i discount. Tuttavia ci sono ancora degli scettici sulla qualità dei prodotti, ma guardare l’etichetta potrebbe sfatare ogni dubbio. Infatti basta girare tra gli scaffali e prendere un prodotto tra le mani. Guardare l’etichetta o il retro e vedere lo stabilimento di produzione. Si può restare stupiti, è lo stesso di un grande marchio conosciuto, magari pubblicizzato in tv.

Stesso produttore? Ecco come scoprirlo

Il modo per scoprire il produttore di uno prodotto è davvero semplice. Ad esempio prendendo un prodotto di un nota marchio “in cui si fa la spesa intelligente” è possibile trovare delle belle scoperte. Basta leggere lo stabilimento di produzione. Inserirlo su un qualsiasi motore di ricerca e dopo pochi secondi apparirà il noto marchio. Basta quindi una semplice ricerca per stabilimento di produzione.

Quindi non c’è il marchio, ma sicuramente la qualità e soprattutto il risparmio sul carrello della spesa sono garantiti. Per verificare quanto detto basta fare la spesa al discount, scoprire i produttori con marchi noto, e comprare la stessa tipologia di prodotto al normale supermercato. La differenza sul budget alimentare di casa sarà una sorpresa. Ma del resto in questo periodo di difficoltà economica, qualche piccolo trucchetto per risparmiare fa sempre comodo.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

2 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

20 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

1 giorno ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

3 giorni ago