La stangata benzina e dietro l’angolo. E ci risiamo dopo giorni di tregua, i prezzi dei carburanti ritornano a salire, ecco tutte le previsioni.
La stangata benzina è proprio sotto i nostri occhi. Non bastavano gli aumenti di tutti i prodotti dall’alimentare alla cura della persona e della casa. Ed ancora le bollette fuori controllo con costi che continua a crescere e ad incidere sul bilancio delle famiglie. Ma purtroppo arriva una brutta notizia, cioè il prezzo della benzina, e del diesel, a breve aumenteranno.
E’ anche da considerarsi che adesso c’è in vigore il taglio delle accise. Infatti durerà fino al 31 ottobre lo sconto su benzina e diesel, così come approvato dal Consiglio dei Ministri del Decreto Aiuti ter. Ebbene, lo sconto di 30 centesimi a litro è stato senza dubbio un aiuto per gli automobilisti che a breve perderanno questo sconto. Sempre se il nuovo Governo non si adoperi per prolungare la misura, o magari ne inserisce una nuova.
Come detto i prezzi di benzina e diesel sono ancora in salita. Con il diesel servito che a livello medio ha superato i 2 euro al litro. Secondo quando dichiarato da Quotidiano energia il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è tornato sopra 1,7 euro con oscillazioni per i diversi marchi.
Il prezzo medio praticato del diesel self si posiziona a 1,872 euro al litro (contro 1,840), con le compagnie tra 1,861 e 1,893 euro al litro (no logo 1,855). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato va a 1,844 euro al litro (1,836 il dato precedente), con gli impianti colorati che praticano prezzi tra 1,772 e 1,918 euro al litro (no logo 1,741). La media del diesel servito sale a 2,004 euro al litro (contro 1,978 di ieri), con i punti vendita delle compagnie che praticano prezzi medi compresi tra 1,972 e 2,071 euro al litro (no logo 1,905). I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,788 a 0,806 euro al litro (no logo 0,782). Infine il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,784 e 3,392 (no logo 2,806).
Continua il negoziato tra i Paesi dell’Unione Europea. L’idea è quella di una piattaforma obbligatoria per l’acquisto comune del gas. Questo dovrebbe evitare che il prezzo schizzi, come è successo dopo lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, in cui ogni Paese ha pensato per se. Infine la piattaforma è solo volontaria, ma potrebbe diventare a breve obbligatoria.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…