Categories: Ultimissima

Zucchero, potrebbe diventare a breve un bene di lusso

Lo zucchero non guasta bevanda, ma a breve potrebbe diventare un bene di lusso, ecco cosa sta succedendo al mercato delle materie prime.

Zucchero, boom del prezzo

Lo zucchero è uno dei prodotti più consumati dagli italiani. Per addolcire il caffè, preparare dolci, è davvero consumato in grandi quantità. Ma c’è anche una sorpresa amara a dire la verità. Purtroppo i prezzi dello zucchero bianco hanno cominciato a crescere già a fine 2021. Ma negli ultimi tre mesi ha registrato rincari pari al 38%. Insomma al supermercato un pacco di zucchero può arrivare anche a costare il doppio dello scorso anno.

Del resto anche pollame, pane, olio di semi, riso, legumi, frutta e verdure continuano a crescere, pesando gravemente sulle tasche degli italiani. Spesso gli effetti negati ricadono proprio su quelle famiglie che stanno maggiormente soffrendo a causa del caro bollette e della benzina che ha ripreso a crescere.

Zucchero, ma perché aumenta il suo prezzo?

Sono molteplici i fattori che stanno portando a questa situazione. In particolare alcuni sono legati proprio all’aumento del prezzo del petrolio a barile. Ci sono molti mercati importanti che stanno risentendo del conflitto tra Russia ed Ucraina. Ad esempio il petrolio che è aumentato nelle ultime settimane, complica i costi di trasporto merci su camion. A ciò si deve aggiungere anche il costo dell’energia soprattutto per la lavorazione e raffinazione della materia prima.

Altro fattore è che la canna, la barbabietola possono essere raffinate al fine di ottenere due beni necessari: lo zucchero e l’etanolo. Non molti sanno che l’etanolo viene utilizzato come biocarburante. Viene miscelato alla benzina per accresce l’efficacia dell’utilizzo della benzina. Inoltre così si contengono le emissioni di monossido di carbonio. Quindi il mercato dello zucchero è legato a quello dell’etanolo.

Riduzione delle produzioni in tutto il mondo

Sono anche diminuite le produzioni di zucchero in Paesi come il Brasile. Il costo di produzione, dovuto alle crisi energetica, è più altro del profitto pertanto molte aziende hanno chiuso. Ma la produzione internazionale è diminuita ovunque, anche in Cina a causa dei problemi climatici. Ora se i principali produttori rimasti destineranno una parte sempre maggiore del raccolto per la produzione di etanolo, aumenterà sempre di più il prezzo dello zucchero.

E questo si ribalta sulle spese delle famiglie che utilizzano lo zucchero solo come dolcificante. Ecco spiegato perché il prezzo dello zucchero è destinato a continuare ad aumentare. Forse sarebbe il caso di farne un pò di scorta, almeno per cercare di risparmiare sulla spesa.

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Ultim’ora: da oggi le estetiste sono ILLEGALI | Ti becchi denuncia e multa se ci vai: peggio degli spacciatori

Le estetiste sono diventate illegali, equiparate agli spacciatori. Da oggi in poi guai anche a…

2 ore ago

Ufficiali le “Pensioni Berlusconi”: tasse ridotte al 7% | Realizzato finalmente il sogno del compianto Silvio

Le pensioni del defunto ex premier tornano in auge: scopri tutto quello che ti spetta…

7 ore ago

Ore 21:00: “dovete stare fermi come i morti” | COPRIFUOCO ESTIVO 2025: è arrivata l’ufficialità

Veramente si parla di coprifuoco estivo 2025 dalle 21? Facciamo chiarezza in merito. L'estate è…

9 ore ago

Ultim’ora: è morto il più grande supermercato italiano | A breve serrande chiuse ovunque: rimangono solo le macerie

Una brutta notizia per milioni di consumatori: il marchio di supermercati più conosciuto nel nostro…

11 ore ago

Frigo, non conservare mai negli sportelli laterali: vai in shock anafilattico | “Devono rimanere vuoti”

L'educazione alimentare è un percorso di inesauribile apprendimento. È fondamentale in tal senso utilizzare correttamente…

13 ore ago

Luce e Gas, a luglio la bolletta non arriva per nessuno: ufficiale l’embargo estivo | “Ne riparliamo a settembre”

Luce e gas non sono mai stati così tanto amici e alleati del bilancio familiare.…

15 ore ago