Rifinanziato il bonus tv e decoder, 100 euro in più per i figli

Rifinanziato il bonus tv e decoder ormai è sicuro proprio per facilitare anche quel processo di evoluzione digitale a cui il nostro Paese ambisce.

Rifinanziato il bonus tv e decoder, cosa ci si aspetta dalla manovra

Sono molti gli italiani che hanno approfittato del bonus tv e di quello decoder nello scorso anno. Tanto che il governo sembra aver deciso di rifinanziare questa misura. Infatti la proposta per la legge di bilancio avanzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy prevede uno stanziamento di 100 milioni per il 2023.

Il rifinanziamento è per due contributi già esistenti. Uno è per l’acquisto di tv, previa rottamazione di un apparecchio non conforme. Si tratta dell’erogazione di un solo contributo per nucleo familiare, pari al 20% della spesa nel limite di 100 euro. L’altro è per l’acquisto di apparecchi televisivi senza rottamazione o di decoder, con un contributo per i nuclei familiari con Isee fino a 20mila euro, 30 euro o il prezzo di vendita se inferiore.

Rifinanziato il bonus tv e decoder, chi lo può richiedere?

Le regole del bonus tv-decoder dovrebbero essere le stesse. Infatti è riconosciuto una volta sola per ciascun nucleo familiare e per l’acquisto di un solo apparecchio. Possono richiederlo tutti i cittadini residenti in Italia, appartenenti a nuclei familiari per i quali il valore dell’Isee non è superiore a 20 mila euro. Inoltre è riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita, comprensivo di IVA per un importo pari a 30 euro o pari al prezzo di vendita se inferiore.

Anche il bonus rottamazione tv è concesso una sola volta per l’acquisto di un solo apparecchio televisivo, a fronte della rottamazione di un apparecchio obsoleto, acquistato prima di dicembre 2018. I beneficiari sono i cittadini che versano il canone TV mediante la bolletta elettrica oppure tramite modello F24 o i cittadini che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore ai settantacinque anni, residenti in Italia, ed esenti dal pagamento del canone tv ai sensi dell’articolo 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007. Inoltre è riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio televisivo sul prezzo di vendita, per un importo pari al 20% per cento del prezzo, entro l’importo massimo di 100 euro. Infine bonus “tv-decoder” e il bonus “rottamazione tv” sono cumulabili tra loro.

Bonus decoder ” a casa”

Il bonus decoder è previsto per i cittadini di età pari o superiore a 70 anni e con un trattamento pensionistico non superiore a 20 mila euro annui. Non possono beneficiare della consegna gratuita del decoder i cittadini che abbiano già usufruito del bonus tv-decoder. L’agevolazione è invece cumulabile con il bonus tv-rottamazione, sia nel caso che quest’ultimo sia stato già erogato. Ma anche nel caso di richiesta successiva alla domanda per la consegna del decoder.