Saldi invernali 2023, le date ufficiali regione per regione

Anche i saldi invernali 2023 rappresenteranno un momento molto atteso dai consumatori. Di seguito le date ufficiali regione per regione.

Saldi invernali 2023, c’è grande attesa

In un periodo economico così difficile, con l’inflazione alta e la difficoltà di alcune famiglie di arrivare a fine mese, lo shopping non è tra le priorità. Spesso si preferisce portare il piatto in tavola, e magari rinunciare a quel capo o quell’accessorio non necessario, sempre per risparmiare un pò. E se non si è già acquistato durante il periodo del Black Friday, o non si riceve per Natale, non resta che aspettare gli sconti invernali.

I saldi sono sempre molto attesi dagli italiani. La corsa alla ricerca dell’affare o di poter comprare quel capo preferito ad un prezzo più conveniente è tipico del periodo degli sconti. C’è chi si sveglia proprio presto all’alba per poter essere davanti ai negozi all’apertura e poter tuffarsi nel mondo delle offerte. Ma attenzione non è detto che siano sempre delle vere occasioni.

Saldi invernali 2023, l’elenco completo

La prima Regione a partire è la Sicilia, proprio all’indomani del Capodanno. La Regione più a Sud d’Italia, partirà il due gennaio con l’apertura dei saldi. Tuttavia riportiamo di seguito, l’elenco completo Regione per Regione, pubblicato da Confcommercio:

Abruzzo: 5 gennaio (per 60 giorni)
Basilicata: 5 gennaio – 2 marzo
Provincia di Bolzano: 5 gennaio – 18 febbraio
Calabria: 5 gennaio – 28 febbraio
Campania: 5 gennaio – 2 aprile
Emilia Romagna: 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
Lazio: 5 gennaio – 15 febbraio
Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio – 5 marzo
Marche: 5 gennaio – 1 marzo
Molise: 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte: 5 gennaio – 28 febbraio
Puglia: 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia: 2 gennaio – 15 marzo
Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
Provincia di Trento: 5 gennaio – 5 marzo
Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
Valle D’Aosta: 5 gennaio – 31 marzo
Veneto: 5 gennaio – 28 febbraio

Un piccolo trucchetto per controllare lo sconto

Consigliamo sempre un “trucchetto” per controllare se lo sconto applicato è quello corretto. Ad esempio passare dal negozio nel periodo antecedente agli sconti e controllare il prezzo indicato nel cartellino. Tornare durante gli sconti e calcolare la corretta applicazione della percentuale applicata. In ogni caso confidiamo nella buona fede di qualsiasi commerciante. Del resto questo è il periodo migliore anche per loro, perché possono permettere di vendite di più e riprendersi da questi lunghi periodi di buio e difficoltà della nostra economia.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Riscaldamento, paga meno senza gelo | I trucchi semplici che tagliano la bolletta: il grado che fa differenza

Con piccoli accorgimenti si può risparmiare sul riscaldamento senza rinunciare al comfort: Altroconsumo spiega come…

7 ore ago

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

13 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

1 giorno ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

2 giorni ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

3 giorni ago