Arriva la Carta G che sostituisce il Bonus cultura: importi raddoppiati

Carta G
Guida alle aziende per offrire il bonus cultura 18app

Aveva destato polemiche nei giorni scorsi la decisione di eliminare il bonus cultura erogato tramite la piattaforma 18app. Ora il Governo sta disegnando il nuovo Bonus Cultura che si chiamerà Carta G, avrà il valore di 1.000 euro, ma non sarà riconosciuto a tutti. Ecco le prime indiscrezioni.

Il Bonus Cultura diventa Carta G

Il Bonus Cultura viene riconosciuto ormai da molti anni ai ragazzi che compiono 18 anni, ha il valore di 500 euro e consente l’acquisto di prodotti culturali (in senso lato) utilizzando la piattaforma 18app. Gli acquisti sono riconosciuti solo presso operatori che hanno aderito all’iniziativa. Mancando le coperture si è pensato a una manovra volta a ridurre la platea dei beneficiari.

Secondo un emendamento presentato dal Governo, la nuova Carta G sarà riservata ai diciottenni con un reddito Isee non superiore a 35.000 euro, Inoltre al fine di poter ottenere l’importo di 1.000 euro sarà necessario ottenere un voto di diploma di scuola secondaria superiore di 100/100. Questa scelta porterà a una drastica riduzione degli aventi diritto, infatti solo una piccola porzione di studenti generalmente riesce a raggiungere l’agognato voto 100 alla maturità. Nonostante questo, il Governo sta ancora studiando i numeri (potenziali) per capire se vi sono le coperture necessarie. In caso contrario diverse potrebbero essere le ipotesi, ad esempio ridurre l’importo che ora sembra fisso a 1000 euro oppure ridurre il reddito Isee che consente di accedere alla prestazione. Non si esclude una commistione tra queste due modalità.

Come si potrà richiedere la Carta G?

Per quanto invece riguarda le modalità di erogazione saranno le stesse già previste per il bonus cultura, sarà quindi utilizzata la stessa piattaforma e il bonus sarà fruibile solo per l’acquisto di prodotti culturali. Può trattarsi di libri, ma anche biglietti per il cinema, il teatro, prodotti musicali, ad esempio cd.

Leggi anche: Bonus cultura 18app: come registrare la propria azienda?