Panettoni, la classifica dei migliori secondo Altroconsumo

I panettoni sono il simbolo del Natale e della pasticceria italiana. Ma quale sia il migliore è una domanda ricorrente. A rispondere ci ha pensato Altroconsumo.

Panettoni, la tradizione in tavola

Il panettone classico è un simbolo indelebile del natale. E’ anche vero che ne esistono di infinite marche e qualità. Ma storicamente nasce dalla tradizione milanese, poi diffusasi in tutta Italia. Purtroppo però quest’anno c’è da fare i conti con il Caro Natale. Infatti i prezzi sono aumentati rispetto allo scorso anno. Si parla di aumenti del 39% per panettoni e pandori industriali. Mentre per quelli più artigianali, i costi aumentano fino al 59% di massimo. Una delle cause maggiore l’aumento del costo delle materie prime come il latte, e dell’energia elettrica per riscaldare i forni per la produzione.

Ma cosa serve per fare un panottone di alta qualità?

Per riconoscere un buon panottone bastano pochi passi:

  • deve avere una cupola ben sviluppata, cotta ma non bruciata;
  • nella cima occorre il taglio a croce tipico, che serve a cuocere in modo uniforme il dolce;
  • non deve presentare affossamenti, grazie al pirottino che è la carta che conserva l’impasto per la cottura;
  • importante è che all’interno sia soffice;
  • uvetta  e canditi non possono mancare, anzi devono essere uniformi e di buona qualità;

Nel panettone classico non sono previste creme di altro tipo, nonostante sul mercato ci siano le novità più svariate. Ma avendo dei prezzi elevanti in questo Natale 2022, almeno è giusto puntare sulla qualità

Panettoni, la classifica dei migliori

Vi elenchiamo tutti i migliori panettoni che Altroconsumo ha inserito nella lista dei migliori prodotti presenti attualmente sul mercato:

1. Vergani il panettone di Milano 14,90 euro

2. Le Grazie Esselunga 4,99 euro

3. Tre Marie il panettone milanese 12,89 euro

4. Bauli panettone classico 7,54 euro

5. Carrefour panettone 5,49 euro

6. Il viaggiator goloso panettone 10,66 euro

7. Balocco il mandorlato 7,45 euro

8. Paluani panettone soffice 6,40 euro

9. Maina il Gran Nocciolato 8,28 euro

10. Motta il panettone originale 6,15 euro

11. Melegatti il panettone tradizionale 5,40 euro.

Quindi il vincitore della classifica secondo Altroconsumo è Milano Vergani, con un costo di circa 14,99 euro al chilo. Al secondo posto c’è Le grazie di Esselunga ed al terzo posto Le tre Marie, uno dei panettoni più storici in Italia. In ogni caso c’è anche la possibilità di fare un panettone in casa, per provare le proprie abilità culinarie. Online ci sono tante ricetta tradizioni facili anche da seguire, ma la cosa più importante è scegliere sempre degli ingredienti di alta qualità e tanta buona volontà.

 

 

 

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1490 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.