Si va verso l’abolizione dell’Irap, tutte le novità

Irap 2024

Si va verso l’abolizione dell’Irap, questa l’importante novità annunciata nel corso di Telefisco, appuntamento organizzato da Il Sole 24Ore.

Annunciata nel corso di Telefisco l’abolizione dell’Irap

L’Irap è l’imposta Regionale sulle Attività Produttive, si tratta di una delle imposte dovute dalle imprese e maggiormente odiata dai contribuenti. Le entrate che derivano da questa imposta sono prevalentemente utilizzate per il sostegno economico del Servizio Sanitario Nazionale e proprio questo è il maggiore ostacolo alla eliminazione dell’Irap.

Già con la Legge di Bilancio 2022 ( Legge 234 del 2021) si è provveduto a una riduzione importante dei soggetti passivi dell’imposta, con l’obiettivo dichiarato di arrivare all’eliminazione dell’imposta.

Leggi anche: Dal 2022 addio all’IRAP per 835.000 contribuenti. Chi sono?

Ora sembra essere arrivato il momento giusto, infatti, il Governo sta lavorando alla legge di delega della riforma fiscale, ha già annunciato nei giorni scorsi il desiderio di semplificare il sistema fiscale e ora nell’ambito dell’incontro Telefisco ha ulteriormente precisato l’ambito in cui si intende intervenire. Tra le misure previste vi è proprio l’abolizione dell’Irap a cui segue una revisione dell’Ires. Entrambe sono imposte che riguardano le imprese e che potrebbero dare impulso al settore andando anche a semplificare le incombenze con il relativo risparmio di spesa.

Non solo abolizione Irap: misure fiscali annunciate dal Governo Meloni

Nelle misure annunciate dal ministro dell’Economia e dal sottosegretario Maurizio Leo non vi è solo l’abolizione dell’Irap ma anche vi sono anche altre novità. Tra queste:

  • l’eliminazione delle scadenze di versamento previste per il mese di agosto con slittamento a settembre;
  • la previsione di scadenze trimestrali per i contribuenti minori;
  • l’eliminazione di tributi minori.