Concorso in Polizia per l’assunzione di 2138 allievi. Ecco le istruzioni

concorso 1650 allievi Polizia di Stato

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso in Polizia per l’assunzione di 2.138 allievi, si tratta di un’ottima opportunità per iniziare la carriera in Polizia ed è possibile presentare la propria candidatura fino al giorno 2 marzo 2023.

Concorso in Polizia per 2.138 allievi: requisiti

Requisiti per poter partecipare al concorso in Polizia per 2.138 allievi

Possono presentare la propria candidatura per il concorso:

  • a) volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
  • b) volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale;
  • c) volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Nel caso in cuimi candidati idonei non siano in numero sufficiente a coprire i posti, gli stessi saranno devoluti in favore di coloro che hanno i requisiti per l’accesso alla medesima qualifica, di conseguenza è comunque possibile presentare la propria candidatura.

Per poter partecipare è necessario aver compiuto 18 anni di età e non aver superato il 26° anno di età. Il secondo limite può essere elevato per un massimo di tre anni in relazione all’effettivo periodo di servizio militare prestato.

Inoltre è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore che dia accesso all’iscrizione a corsi universitari. Infine, occorre avere i requisiti di efficienza fisica, psichica e attitudinale a svolgere le mansioni.

Come presentare la domanda per il concorso in Polizia

Anche nel caso del concorso in Polizia per allievi la domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale di reclutamento https://www.inpa.gov.it/ per poter presentare la candidatura è necessario essere in possesso di un’identità digitale e quindi di uno Spid oppure della carta di identità elettronica. Nella fase di iscrizione è necessario anche indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Come si svolge il concorso

Il concorso si articola in 5 fasi:

  • prova d’esame scritta, si tratterà di un questionario articolato in domande a risposta sintetica o multipla su argomenti di cultura generale, conoscenza della lingua inglese, apparecchiature e applicazioni informatiche maggiormente conosciute;
  • prova di efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamenti dell’idoneità attitudinale;
  • valutazione dei titoli.

La prima prova si intende superata con una votazione minima di 6/10. Alla prova di efficienza fisica saranno convocati esclusivamente i candidati posizionati nelle prime 4300 posizioni in graduatoria. La prova di efficienza fisica consiste in corsa, piegamenti sulle braccia e salto in alto.

Per tutti i dettagli sulle prove e in particolare sull’accertamento dell’idoneità psico fisica si invitano gli interessati a consultare il bando che può essere scaricato al seguente link Concorso Polizia per 218 allievi

Per conoscere ulteriori opportunità di lavoro, leggi gli articoli:

Ferrovie dello Stato assume, ecco i profili richiesti

Concorso Banca d’Italia: i profili richiesti. Scarica il bando

Concorso OSS: 100 posti disponibili. Come presentare la domanda

Concorso 791 funzionari ministero della Giustizia 2023. Requisiti e profili