Mail truffa Agenzia delle Entrate: nuovo tentativo

lettere compliance

L’Agenzia delle Entrate il giorno 31 gennaio 2023 ha reso noto che è in atto un nuovo tentativo di truffa via e-mail (phishing) attraverso l’invio di false e-mail phishing che invita a confermare una prenotazione di un appuntamento.

Agenzia delle Entrate avverte: nuove mail truffa in arrivo ai contribuenti

Mittente: [email protected]

Oggetto: “Prenotazione ticket XXXXX” (con codice variabile)

L’Agenzia delle Entrate precisa che il corpo del messaggio dice: Corpo del messaggio: informazioni su una prenotazione presso uno sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione andata a buon fine, con invito ad accedere ad un link riferito ad Agenzia delle Entrate per la segnalazione di eventuali disservizi.

Sottolinea quindi che l’Agenzia delle Entrate è estranea a messaggi che arrivano da mittente [email protected] inviati per la conferma di appuntamenti.

L’Agenzia delle Entrate sottolinea che i tentativi di truffa sono numerosi e che tra gli indirizzi utilizzati per l’invio e-mail truffa ci sono:

[email protected]

[email protected]

[email protected]

[email protected]

[email protected]

[email protected]

L’Agenzia delle Entrate nelle comunicazione sottolinea che in nessun caso occorre cliccare sui link contenuti nelle e-mail che arrivano da questi indirizzi, inoltre per la notifica di cartelle di pagamento vengono inviate comunicazioni a mezzo posta elettronica certificata che non contengono file excel allegati.

Nel caso in cui l’email invece sottolinei che un pagamento in favore dell’Agenzia non è andato a buon fine, Si precisa che per la notifica di operazioni di pagamento on-line non andate a buon fine, vengono inviate comunicazioni che non contengono link o allegati.

Leggi anche: Truffa Agenzia delle Entrate: nuovo allarme. Ecco le e-mail da non aprire