L’Agenzia delle Entrate il giorno 31 gennaio 2023 ha reso noto che è in atto un nuovo tentativo di truffa via e-mail (phishing) attraverso l’invio di false e-mail phishing che invita a confermare una prenotazione di un appuntamento.
Mittente: noreply@www.agenziaentrate.gov.it
Oggetto: “Prenotazione ticket XXXXX” (con codice variabile)
L’Agenzia delle Entrate precisa che il corpo del messaggio dice: Corpo del messaggio: informazioni su una prenotazione presso uno sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione andata a buon fine, con invito ad accedere ad un link riferito ad Agenzia delle Entrate per la segnalazione di eventuali disservizi.
Sottolinea quindi che l’Agenzia delle Entrate è estranea a messaggi che arrivano da mittente noreply@www.agenziaentrate.gov.it inviati per la conferma di appuntamenti.
L’Agenzia delle Entrate sottolinea che i tentativi di truffa sono numerosi e che tra gli indirizzi utilizzati per l’invio e-mail truffa ci sono:
ricevuta.pagaonline@agenziariscossione.gov.it
notifica.acc-pagaonline@agenziariscossione.gov.it
notifica.acc@agenziariscossione.gov.it
pagaonline@agenziariscossione.gov.it
no_reply@agenziariscossione.gov.it
ricevuta_pagaonline@agenziariscossione.gov.it
L’Agenzia delle Entrate nelle comunicazione sottolinea che in nessun caso occorre cliccare sui link contenuti nelle e-mail che arrivano da questi indirizzi, inoltre per la notifica di cartelle di pagamento vengono inviate comunicazioni a mezzo posta elettronica certificata che non contengono file excel allegati.
Nel caso in cui l’email invece sottolinei che un pagamento in favore dell’Agenzia non è andato a buon fine, Si precisa che per la notifica di operazioni di pagamento on-line non andate a buon fine, vengono inviate comunicazioni che non contengono link o allegati.
Leggi anche: Truffa Agenzia delle Entrate: nuovo allarme. Ecco le e-mail da non aprire
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…