Ape sociale 2023 è possibile inviare la domanda per coloro che hanno svolto dei lavoro faticosi o gravosi. Arrivano i chiarimenti dell’Inps e come presentare la domanda.
L’ape sociale è un’indennità di natura assistenziale a carico dello Stato erogata dall’Inps a soggetti in particolari condizioni che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione diretta. Secondo l’ultima circolare n. 1100 del 21/3/2023 è possibile già presentare la domanda di riconoscimento dell’indennità entro il primo maggio 2023.
Possono presentare domanda i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico del primo gennaio 2024 al 31 dicembre 224. Tuttavia possono richiede questa indennità diverse categorie di lavoratori:
Possono accedere all’APE Sociale 2023 alcuni specifici soggetti che abbiano maturato almeno 63 anni di età e un’anzianità contributiva tra i 30 e i 36 anni entro il 31 dicembre 2023.
La domanda deve essere presentata entro il primo maggio 2023. La domanda di riconoscimento del beneficio si presenta solo telematicamente sul sito dell’Inps. Inoltre è possibile chiamare il contact center al numero verde 803164 (se si chiama da una rete fissa) o il numero 06164164 (per chi chiama dal cellulare) con costi in base alla tariffa del proprio gestore. E’ possibile rivolgersi anche ai Caf o Patronati presenti su tutto il territorio nazionale. In ogni caso occorre inserire il modulo “AP45” e anche la documentazione minima ai fini della procedibilità della stessa. Infine tutto va firmato e spedito come da indicazioni dello stesso istituto nazionale di previdenza sociale.
In esito alla domanda di accesso al beneficio, l’Istituto comunica al lavoratore interessato:
C'è un modo legale per evitare il taglio dei punti dopo una multa: basta una…
Una recente interpretazione rimette al centro il potere del capo sulle ferie: il margine di…
Un’ondata di richiami ha travolto un grande gruppo automobilistico: centinaia di migliaia di veicoli nel…
Uno stipendio di circa 3.000 euro al mese, contratto stabile e nessuna esperienza richiesta: ecco…
Velocità folli in autostrada, limiti che sembrano sparire e una storia al confine tra sogno…
Una nuova sentenza sullo stress in ufficio promette un vero boom di risarcimenti: potresti avere…