B-Corp o Benefit Corporation: cosa sono e quali sono i vantaggi della certificazione aziendale?

B-corp

A seguito di alcune inchieste giornalistiche anche in Italia si è iniziato a parlare di Benefit Corporation o B-Corp, ma cosa sono e come ottenere la certificazione?

Cos’è la certificazione B-Corp o Benefit Corporation?

Il termine Benefit Corporation individua aziende che operano con scopo di lucro e che allo stesso tempo pongono come filosofia aziendale un impatto positivo su persone e ambiente. Hanno quindi l’obiettivo di generare profitto come una qualunque azienda, ma allo stesso tempo si prefiggono scopi sociali, come ridurre l’impatto ambientale delle produzioni, generare inclusione sociale, insomma un impatto positivo sulla società.

La certificazione B-Corp viene rilasciata da B-Lab un ente statunitense no profit e naturalmente prima del rilascio si provvede a un esame delle caratteristiche dell’azienda al fine di determinare se effettivamente l’azienda rispetta i canoni previsti per tale riconoscimento.

Chi può ottenere la certificazione B-Corp e quali sono i criteri per il riconoscimento?

Possono richiedere la certificazione B-Corp:

  • società di persone;
  • società di capitali;
  • imprese sociali;
  • consorzi;
  • cooperative.

Naturalmente deve trattarsi di soggetti che operano con scopo di lucro. La prima cosa da fare per ottenere la certificazione di Benefit Corporation è compilare un questionario (BIA – Business Impact Assessment), questo mira a capire da quale punto di vista l’impresa ha effettivamente un impatto sociale positivo.

Il questionario mira quindi a valutare:

  • qual è l’impatto ambientale dell’azienda quindi in che modo si provvede allo smaltimento i rifiuti, quali rifiuti sono recuperati, attenzione ai consumi energetici;
  • come si effettua il monitoraggio del rapporto con i clienti;
  • in che misura sono tutelate le categorie sotto-rappresentate, ad esempio donne, minoranze religiose, linguistiche, etniche…
  • in che modo sono valutate le prestazioni del management;
  • quale percentuale della società è posseduta da lavoratori a tempo pieno.

Per poter ottenere la certificazione è necessario raggiungere un punteggio minimo nel BIA di 80 su 200, inoltre l’azienda deve essere stata costituita da almeno 12 mesi.

Impegni delle aziende con certificazione Benefit Corporation

Per ottenere la certificazione B-Corp si deve assumere anche l’impegno a rendere conto del proprio operato non solo agli azionisti, ma anche agli stakeholder (portatori di interessi), inoltre si devono condividere le informazioni sulle proprie prestazioni, si deve quindi creare un’elevata trasparenza sugli obiettivi effettivamente raggiunti attraverso la propria azienda.

Ottenuta la certificazione le aziende sono sottoposte a “revisioni” e valutazioni periodiche. Ogni anno l’azienda deve rendicontare l’attività e pubblicare sul sito internet una relazione con gli obiettivi raggiungere e quelli prefissati, a cui si aggiunge un piano d’azione per il futuro.

Naturalmente la certificazione B-Corp può aiutare ad avere maggiori entrate perché sempre più persone nella scelta di prodotti e servizi tengono in considerazione il profilo sociale dell’azienda. Proprio per questo motivo in Italia sono già numerose le aziende che hanno richiesto la certificazione B-Corp.

Leggi anche: Società Benefit: cosa sono, come funzionano e quali vantaggi portano?