I Paesi più ricchi al mondo dove trasferirsi per vivere meglio

paesi più ricchi del mondo

Una buona qualità della vita non può essere disconnessa dalla ricchezza e con l’indice World Richest Countries 2022 sono stati delineati i Paesi più ricchi al mondo tenendo in considerazione i dati provenienti dalla Banca Mondiale. Ecco quali sono.

Paesi più ricchi del mondo: parametri utilizzati

Deve essere premesso che questa particolare classifica tiene in considerazione diversi parametri e in particolare il Pil pro-capite, questo dovrebbe denotare la capacità economica dei soggetti, ma si tratta comunque di una media, non è escluso che negli stessi paesi che ora andremo a vedere ci siano ampie fasce di povertà anche assoluta a causa di possibili disparità di una certa entità.

La classifica dei Paesi più ricchi del mondo: prime 10 posizioni

La prima brutta notizia che è necessario dare è che l’Italia non figura nelle prime posizioni di questa classifica, purtroppo la pandemia ha inciso in maniera profonda sull’economia italiana, a questo si è aggiunta la crisi in Ucraina che ha determinato un vistoso aumento dei prezzi.

D’altronde il Pil pro-capite dell’Italia non è mai stato particolarmente brillante. La prima cosa da notare è che le prime posizioni sono occupate da Paesi che sono considerati anche paradisi fiscali:

  • Monaco con pil pro-capite di $190.512
  • Liechtenstein $180.366;
  • Lussemburgo $115.873 ;
  • Svizzera $87.097;

Seguono gli altri Paesi più ricchi del mondo come:

  • Macao (piccola regione della Cina continentale a 60 km da Hong Kong) vanta un pil pro-capite di $86.117;
  • Irlanda $85.267;
  • Norvegia $67.389;
  • Stati Uniti $63.543;
  • Danimarca $61.063;
  • Singapore $59.797.

Potrebbe interessarti la lettura dell’articolo: Le persone più ricche d’Italia: la curiosa classifica di Forbes

Come si può notare si tratta soprattutto di piccoli Stati, tranne qualche eccezione e questo perché è più facile fornire servizi di qualità in piccole realtà. I primi quattro Paesi della classifica sono anche quelli in cui vi sono maggiori investimenti da parte di società che operano a livello globale come Amazon, Google e Apple e questo deriva dal fatto che avendo una fiscalità agevolata sono più facilmente meta di colossi che operano a livello mondiale.

Un’altra cosa da sottolineare è che comunque in quest’anno il pil pro-capite è diminuito nella maggior parte del Parsi, ad esempio l’Irlanda nel 2021 aveva registrato $102.390, mentre la Svizzera $93.520, per Singapore si può dire che vi sia un vero e proprio crollo, infatti passa da $97.057 a 59.797 $.