Incentivi alle donne imprenditrici o aspiranti tali, ecco cosa prevede il pacchetto messo a disposizione da Invitalia per coloro che vogliono fare impresa
Oggi fare impresa non è facile che si sia uomini e donne, al Nord o al Sud Italia. Spesso c’è proprio bisogno di un aiuto finanziario e per questo c’è un ente sempre pronto a sostenere le imprese, si tratta di Invitalia. Un incentivo tutto “rosa” è il fondo impresa donna, che ha le seguenti caratteristiche:
Il fondo prevede un mi di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero. Prevista una copertura fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di 320 mila euro. Infine il finanziamento è a tasso zero e da rimborsare in otto anni.
Resto al sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali. Riguarda i giovani imprenditori appartenenti alle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord. È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.
Cultura Crea 2.0 l’incentivo sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico- culturale. I finanziamenti sono attivi nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Smart&Start è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle start- up nel campo dell’innovazione. Finanzia progetti compresi tra 100 mila euro e 1.5 milioni di euro.
Smart Money è l’incentivo per le startup innovative in fase pre-seed o seed che vogliono avvalersi dei servizi specialistici e del know-how degli attori dell’ecosistema dell’innovazione per realizzare un progetto di sviluppo e prepararsi al lancio sul mercato. La fase 2 è riservata solo alle startup che hanno completato l’intervento precedente. Queste imprese hanno la possibilità di richiedere un secondo contributo a fondo perduto, da diversi enti, business angels o partners commerciali.
ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per le donne e per i giovani che vogliono diventare imprenditori. Inoltre le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. L’incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…
La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…