Bonus revisione auto, a chi spetta e come richiederlo?

Molti non sanno che è disponibile il bonus revisione auto, anche conosciuto come bonus veicoli sicuri. Si tratta di una misura di natura straordinaria volta a riconoscere un aiuto economico a fronte dell’aumento del costo della revisione dell’auto. Il contributo economico per le operazioni del 2023 è richiedibile dal giorno 3 aprile 2023 fino al 31 dicembre 2023. Dal primo gennaio 2024 non sarà più richiedibile, tranne nel caso di una specifica proroga della misura.

Cos’è il bonus revisione auto?

Il bonus revisione auto, anche conosciuto come bonus veicoli sicuri, è una misura eccezionale attiva per 3 anni, dal 2021 e quindi fino al 31 dicembre 2023, può essere richiesto dal proprietario del veicolo che sottopone lo stesso alla revisione obbligatoria, ma è possibile avvalersene per una sola volta nell’arco dei 3 anni e per un solo veicolo. Di conseguenza, se una persona possiede due veicoli potrà comunque sfruttare il bonus revisione auto per un solo mezzo. Si può richiedere in seguito a revisione di:

  • auto;
  • motoveicolo;
  • ciclomotore.

L’importo del bonus revisione auto è pari alla differenza tra il costo della revisione prima degli aumenti e il costo attuale, si tratta quindi di una somma pari a 9,95 euro. Con il Decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 3 agosto 2021 numero 129 l’importo della tariffa ministeriale per la revisione obbligatoria è passato da 45,00 a 54,95 euro.

Come richiedere il bonus revisione auto?

Il bonus revisione auto può essere richiesto sul sito bonusveicolisicuri.it accedendo all’area riservata con il proprio codice Spid, con Carta di identità elettronica o Cns. Per poterne usufruire è necessario inserire la targa del veicolo per il quale si vuole ricevere l’importo.

Occorre indicare il codice Iban del conto sul quale si vuole ricevere il Bonus, l’indirizzo e-mail e il codice fiscale dell’intestatario del veicolo.

Una volta inserita la richiesta, la stessa sarà sottoposta a controlli formali e si provvederà quindi alla liquidazione della piccola somma vista in precedenza.

Leggi anche: Sanzioni auto senza revisione: cosa si rischia

Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago