Pellet, è il momento di fare acquisti e scorte per l’anno prossimo

pellet

Pellet finalmente i prezzi sono in discesa e questo potrebbe essere il momento migliore per fare acquisti o scorte in vista del prossimo inverno.

Pellet, oggi conviene comprarlo

La primavera è arrivata e con essa le temperature migliorano. Quindi nelle case verranno annullate le spese per il riscaldamento. Anche dell’acquisto del pellet che a partire dallo scorso fine estate aveva raggiunto un prezzo a dir poco incredibile. Nonostante il pellet sia il combustibile maggiormente scelto, dopo il classico gas per uso domestico.

Ma negli ultimi giorni, chi si è trovato a comprare gli ultimi sacchi si è reso conto che il prezzo è notevolmente più basso. Forse perché le aziende devono vendere quello rimasto? In ogni caso è il momento di procedere all’acquisto e a fare scorte, anche per il prossimo anno. Del resto se ban conservato, e lontano da fonti umide può essere ben conservato e non farsi trovare impreparati con l’arrivo del prossimo inverno.

Pellet, perché il prezzo è sceso?

Il prezzo del combustibile è sceso per diversi motivi. Uno dei motivi è la riduzione dell’Iva al 10% che fa diminuire il costo. Secondo l’Associazione italiana Energie Agroforestali, grazie all’incentivo il prezzo ha subito una riduzione media del 17% rispetto allo scorso anno. Ciò si traduce in un risparmio di 1.70 euro per ogni sacchetto da 15 Kg certificato in classe ENplus. In media, a gennaio in Italia il prezzo finale medio (ivato) di un sacchetto di pellet era di 9,21 euro – valore che nelle ultime settimane è ulteriormente diminuito in modo significativo

Sempre sullo stesso sito si legge che le previsioni per i prossimi mesi suggeriscono che il pezzo non registrerà aumenti significativi e il mercato “prestagionale” potrà tornare competitivo, anche grazie a un inverno mite che ne ha ridotto i consumi. Le quotazioni di mercato si sono stabilizzate con progressivi rialzi di prezzo nell’avvicinarsi della prossima stagione termica, senza arrivare ai picchi registrati lo scorso anno.

Altre motivazione del crollo dei prezzi

Le quotazioni del gas sono scese anche loro. Questo vuol dire che le bollette potrebbero essere più clementi, anche grazie al bonus sociale. Tuttavia in questo periodo ci sono anche le “svendite” di fine stagione, quindi i rivenditori sono più aperti a cercare di svuotare i magazzini per il nuovo carico ad inizio autunno prossimo. Ed inoltre non c’è più il pericolo della poca disponibilità, come è successo allo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina.

Infine c’è ottimismo anche per l’inflazione che sembra un pò allentare. Quindi la somma di tutti questi fattori fa si che in questo momento il prezzo sia davvero favorevole per i consumatori. Pertanto magari è il momento di approfittarne e chi può, magari fare una piccola scorta, per evitare il verificarsi delle stesse condizioni tra qualche mese. Si ricorda una conservazione ottimale in attesa delle prossime temperature fredde.

 

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1467 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.