Stralcio dei debiti fino a mille euro, attenzione alla data del 30 aprile

Lo stralcio dei debiti ha l’importante scadenza del 30 aprile 2023, ma solo per gli enti creditori. Il nuovo modulo per fare richiesta è online.

Stralcio dei debiti fino a mille euro, è automatico per i debitori

La legge di Bilancio 2023 (legge n.197/2022) ha stabilito importanti novità in materia di riscossione. La disposizione normativa prevede la Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Ma anche lo “Stralcio” dei debiti di importo residuo fino a mille euro, affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Dal punto di vista del debitore, lo stralcio sarà automatico.

Tuttavia dopo le diverse modifiche che sono state apportate alla Legge di Bilancio 2023, con il famoso decreto Milleproroghe, è online il modello aggiornato che deve essere presentato da parte degli enti creditori che hanno intenzione di fare richiesta dello stralcio debiti fino a 1.000 euro.

Gli enti creditori e la scadenza del 30 aprile

C’è tempo fino al 30 giugno per permettere agli enti creditori di fare richiesta per l’adesione allo stralcio. La norma consente inoltre, agli stessi enti, di applicare l’annullamento “integrale” dei propri crediti – comprensivo quindi della quota “capitale” nonché delle eventuali spese per procedure esecutive e diritti di notifica, per il cui rimborso l’Agente della riscossione presenterà apposita richiesta all’ente creditore – adottando, entro il 30 aprile 2023, uno specifico provvedimento.

I provvedimenti, adottati dagli enti nelle forme previste dalla legislazione vigente e pubblicati nei rispettivi siti istituzionali, devono essere comunicati all’Agenzia delle entrate-Riscossione entro la medesima data del 30 aprile 2023. Si ricorda che precedentemente la scadenza era prevista per il 31 marzo 2023.

Stralcio dei debiti fino a mille euro, il modello è online

Nella sezione “Enti Creditori”, sono presenti le informazioni e i moduli da utilizzare sia per la comunicazione del provvedimento di applicazione dello stralcio “integrale” sia per i provvedimenti di diniego dell’annullamento “parziale”. Nella stessa sezione è possibile scaricare il modello. E’ necessario inviare il modulo online solo tramite Posta elettronica certificato, cioè la pec.

Tra le scadenze del mese, ma che sono rinviate al 2 maggio ci sono:

  • la scadenza per la presentazione della domanda di esenzione dal pagamento del canone RAI 2023 per gli anziani con redditi bassi;
  • la scadenza per la trasmissione della dichiarazione IVA 2023.

Entrambi i termini slittano quindi al mese successivo ed entrano nel calendario degli adempimenti di maggio 2023. Mentre si ricorda che i titolari di cartelle esattoriali, fino a mille euro, non dovranno far nulla, se non attendere che vengano annullati. In ogni caso di consiglia di andare di tanto in tanto a controllare la propria posizione debitoria.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1486 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.