Cessione del credito, ritardi per Enel X. la piattaforma potrebbe non riaprire

Enel X

Cattive notizie per chi ha in cassa dei crediti fiscali per lavori in edilizia e vorrebbe optare per la cessione del credito, Enel X aveva infatti annunciato la riapertura della piattaforma, ma sembra che tutto sia bloccato. Ecco cosa succede.

Crediti incagliati, brutte notizie per chi attende la cessione del credito

Sono ancora molti i crediti incagliati da Superbonus e bonus edilizi, fino al decreto Rilancio del 2020 chi effettuava lavori edili aveva la possibilità di ottenere agevolazioni fiscali solo tramite detrazioni da riscuotere in 10 rate annuali di importo uguale. Con il decreto Rilancio viene data la possibilità di ottenere lo sconto in fattura oppure di cedere i crediti a imprese, banche, intermediari finanziari ed assicurativi. Questo consentiva ai proprietari di eseguire lavori senza dover anticipare le spese.

Con il decreto Cessioni, decreto 11 del 16 febbraio, questa opportunità è venuta meno, restano però i crediti maturati in precedenza. Anche per questi vi sono problemi in quanto le imprese hanno praticamente terminato la capienza fiscale, mentre gli altri soggetti non danno disponibilità in quanto intimoriti dai controlli dell’Agenzia delle entrate.

I dati resi noti dalla Guardia di Finanza sulla inconsistenza delle truffe inerenti il Superbonus hanno in parte ridotto il rischio, ma gli effetti li vedremo solo nel prossimo futuro.

Leggi anche: Truffe Superbonus inconsistenti, torna la cessione del credito?

Enel X, perché la piattaforma cessione dei crediti non riapre?

Nel frattempo occorre registrare che Enel X sembra aver abbandonato il proposito di acquistare i crediti maturati.

Dopo l’iniziale dichiarazione di Enel X di essere pronta ad aprire alle cessioni del credito da Superbonus e altri bonus edilizi, ci sono stati dei ritardi. Ora la situazione sembra essere del tutto mutata in seguito al riassetto aziendale e agli impegni economici che la società ha assunto con i progetti PNRR che hanno generato un indebitamento temporaneo dovuto al fatto che la società fornisce anticipi per i progetti Pnrr.

Per chi ha crediti incagliati ricordiamo che è ancora possibile accedere alla cessione del credito messa a disposizione da banca Intesa che sta continuando le operazioni di ricessione del credito per liberare capienza fiscale e di conseguenza acquistare i crediti incagliati.

Leggi anche: Infissi quasi gratis. Guida per ottenerli senza spendere una fortuna

Inoltre ricordiamo che resta sempre percorribile la strada delle detrazioni fiscali in 4 o 10 anni.

Leggi anche: Le detrazioni per le spese edilizie si trasmettono agli eredi?