Assicurazione maltempo, quanto costa?

assicurazione maltempo

Il problema maltempo sta diventando preoccupante, infatti, sempre più spesso vi sono grandinate e alluvioni che creano problemi a coltivazioni, abitazioni, auto. In tutti questi casi, avere un’assicurazione a copertura di danni dovuti a eventi atmosferici può aiutare ad affrontare il momento di difficoltà, ma quanto costa un’assicurazione maltempo?

Sempre più persone vogliono l’assicurazione maltempo, ma quanto costa?

Attualmente in Italia non sono molte le persone che hanno un’assicurazione a tutela dei danni derivanti dal maltempo, i motivi sono molteplici, dovuti in parte al fatto che fino a qualche anno fa gli eventi erano sporadici e quindi le persone hanno preferito affrontare il rischio senza copertura, da altro lato gli italiani affrontano spese quotidiane e una volta arriva il blocco Covid, poi arriva l’aumento dei prezzi energetici, segue l’inflazione, insomma gli italiani hanno problemi economici che li portano a mettere in secondo piano un’assicurazione maltempo.

Nelle ultime settimane però si nota qualche cambiamento e le persone cominciano a informarsi. Secondo le prime stime sono più le donne a chiedere, ma anche gli uomini iniziano ad essere più previdenti.

Attualmente solo il 5% delle case ha una copertura assicurativa per terremoti, alluvioni e altre catastrofi naturali. Questo nonostante si possa avere una detrazione del 19% a copertura di tutta la spesa per l’assicurazione maltempo. I dati sono molto lontani rispetto a quelli di altri Paesi europei, come Germania o Spagna.

Leggi anche: Assicurazione condominio, come portarla in detrazione

Quanto costa un’assicurazione maltempo?

Sicuramente uno degli ostacoli che incontrano gli italiani nella stipula di una polizza maltempo sono i costi, proprio per questo cerchiamo di capire quanto costa un’assicurazione maltempo. I criteri adottati dalle compagnie sono generalmente:

  • il valore dell’immobile da assicurare;
  • il rischio da coprire;
  • il massimale coperto ( a differenza della Rca obbligatoria non abbiamo un massimale minimo da assicurare).

Se si vive in una zona in cui il rischio maltempo è elevato, naturalmente aumenta il premio da pagare.

Per le auto in media una polizza maltempo, costa 86 euro l’anno. Per i fabbricati si parte da qualche centinaio di euro l’anno per le abitazioni/ appartamenti a salire. Aumenta il premio in caso di villette, si può arrivare a oltre 1.000 euro per le aziende.

Nella maggior parte dei casi questa tipologia di polizza presenta anche una franchigia del 10% che resta a carico del contraente. Ad esempio, se il danno è di 100.000 euro il 10% di tale importo resta a carico del contraente.

Si ricorda che per ottenere l’indennizzo è necessario denunciare l’evento entro 48 ore. Occorre inoltre presentare una lista dettagliata dei danni e non è possibile effettuare interventi di ripristino prima che il perito abbia fatto un sopralluogo.