Il problema maltempo sta diventando preoccupante, infatti, sempre più spesso vi sono grandinate e alluvioni che creano problemi a coltivazioni, abitazioni, auto. In tutti questi casi, avere un’assicurazione a copertura di danni dovuti a eventi atmosferici può aiutare ad affrontare il momento di difficoltà, ma quanto costa un’assicurazione maltempo?
Attualmente in Italia non sono molte le persone che hanno un’assicurazione a tutela dei danni derivanti dal maltempo, i motivi sono molteplici, dovuti in parte al fatto che fino a qualche anno fa gli eventi erano sporadici e quindi le persone hanno preferito affrontare il rischio senza copertura, da altro lato gli italiani affrontano spese quotidiane e una volta arriva il blocco Covid, poi arriva l’aumento dei prezzi energetici, segue l’inflazione, insomma gli italiani hanno problemi economici che li portano a mettere in secondo piano un’assicurazione maltempo.
Nelle ultime settimane però si nota qualche cambiamento e le persone cominciano a informarsi. Secondo le prime stime sono più le donne a chiedere, ma anche gli uomini iniziano ad essere più previdenti.
Attualmente solo il 5% delle case ha una copertura assicurativa per terremoti, alluvioni e altre catastrofi naturali. Questo nonostante si possa avere una detrazione del 19% a copertura di tutta la spesa per l’assicurazione maltempo. I dati sono molto lontani rispetto a quelli di altri Paesi europei, come Germania o Spagna.
Leggi anche: Assicurazione condominio, come portarla in detrazione
Sicuramente uno degli ostacoli che incontrano gli italiani nella stipula di una polizza maltempo sono i costi, proprio per questo cerchiamo di capire quanto costa un’assicurazione maltempo. I criteri adottati dalle compagnie sono generalmente:
Se si vive in una zona in cui il rischio maltempo è elevato, naturalmente aumenta il premio da pagare.
Per le auto in media una polizza maltempo, costa 86 euro l’anno. Per i fabbricati si parte da qualche centinaio di euro l’anno per le abitazioni/ appartamenti a salire. Aumenta il premio in caso di villette, si può arrivare a oltre 1.000 euro per le aziende.
Nella maggior parte dei casi questa tipologia di polizza presenta anche una franchigia del 10% che resta a carico del contraente. Ad esempio, se il danno è di 100.000 euro il 10% di tale importo resta a carico del contraente.
Si ricorda che per ottenere l’indennizzo è necessario denunciare l’evento entro 48 ore. Occorre inoltre presentare una lista dettagliata dei danni e non è possibile effettuare interventi di ripristino prima che il perito abbia fatto un sopralluogo.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…