Concorso 1.650 allievi Polizia di Stato, requisiti e scadenze

concorso 1650 allievi Polizia di Stato

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il concorso 1.650 allievi Polizia di Stato. Ecco i termini per la presentazione della domanda e i requisiti per partecipare.

Requisiti per partecipare al concorso 1.650 allievi Polizia di Stato

Possono partecipare al concorso coloro che hanno compiuto il 18° anno di età e non superato il 26°anno, limite elevato di tre anni in relazione all’effettivo periodo di servizio militare prestato. Oltre al requisito anagrafico, vi sono ulteriori requisiti generalmente richiesti per partecipare a concorsi pubblici, in particolare godimento dei diritti civili e politici, cittadinanza italiana, diploma di scuola secondaria superiore che consente l’iscrizione a un corso universitario, efficienza fisica, idoneità fisica e psichica, idoneità attitudinale all’espletamento dei compiti previsti per il ruolo. Inoltre occorre avere i requisiti morali ed etici generalmente richiesti per partecipare ai concorsi.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.inpa.gov.it o attraverso il sito https://concorsionline.poliziadistato.it

Per poter presentare la propria candidatura è necessario accedere al modulo da compilare online attraverso l’uso di un codice di identità digitale, in particolare codice Spid, Cie. Nel presentare la domanda è necessario indicare anche un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), di conseguenza è bene munirsi prima di iniziare la procedura. Inoltre è necessario indicare anche un indirizzo di posta elettronica ordinaria.

Il bando è stato pubblicato il giorno 11 luglio 2023 da questa data iniziano a decorrere i 30 giorni previsti per la presentazione della domanda.

Fasi del concorso 1.650 allievi Polizia di Stato

Il concorso per 1.650 allievi agenti Polizia di Stato prevede diverse prove da superare, si tratta di:

  • prova d’esame scritta (si tratterà di un questionario a risposta multipla o a risposta sintetica);
  • accertamenti dell’efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale.

Per la prima prova si deve sottolineare che almeno 20 giorni prima della data prevista per la prova viene pubblicata la banca dati, cioè le domande che potranno essere estratte e che saranno oggetto di prova. Il diario delle prove sarà pubblicato il 3 novembre 2023 ( il termine è indicato nel bando, ma è bene controllare perché spesso questi termini slittano).

I primi 3.300 candidati che hanno superato la prova scritta (anche pari punteggio) potranno accedere alla successiva prova.

La prova di efficienza fisica comprende corsa, salto in alto e piegamenti sulle braccia. Per tutti i dettagli il consiglio è di leggere il bando, da questo infatti si possono reperire anche le informazioni inerenti gli esami diagnostici e i certificati da consegnare prima delle prove fisiche.

Ricordiamo che costituiscono cause di inidoneità per l’assunzione in Polizia di Stato le alterazioni volontarie dell’aspetto esteriore dei candidati, come i tatuaggi e le alterazioni permanenti dell’aspetto fisico che non siano dovute a motivi sanitari che siano visibili in tutto o in parte dall’uniforme indossata.

Se sei alla ricerca di opportunità di lavoro segnaliamo anche:

Deloitte assume, come iniziare a lavorare con una delle aziende più grandi