Lotto e Superenalotto, arriva la quarta estrazione settimanale dal 7 luglio

quarta estrazione settimanale

Dal 7 luglio 2023 arriva la quarta estrazione settimanale per Lotto e Superenalotto, tutte le novità per permettere alle persone di vincere di più (o giocare di più).

Il venerdì c’è la quarta estrazione settimanale per Lotto e Supernalotto

Le persone di una certa età lo ricordano, in passato il lotto prevedeva una sola estrazione settimanale, il sabato, e tutti i giocatori ad attendere quell’unica opportunità per cambiare la propria vita con il gioco. In seguito si sono moltiplicate le occasioni di gioco, è stato introdotto il Superenalotto e le estrazioni sono diventate tre a settimana, martedì, giovedì e sabato, per un totale di 157 estrazioni annuali. Ora cambia di nuovo tutto infatti dal 7 luglio 2023 c’è anche la quarta estrazione settimanale. Maggiori opportunità di vincere o semplicemente istigazione al gioco che può portare anche dipendenza?

Perché c’è la quarta estrazione settimanale per il Lotto e il Superenalotto?

La quarta estrazione settimanale per i giochi del lotto e superenalotto è prevista nel decreto Alluvioni ( comma 4 dell’articolo 21). Si tratta di una misura eccezionale che mira a reperire fondi per la ricostruzione delle zone colpite dall’alluvione che a inizio maggio ha colpito le popolazioni dell’Emilia Romagna. Si tratta di un’estrazione aggiuntiva che in base alle disposizioni normative resterà in vigore dal 7 luglio 2023 fino alla fine dell’anno. I proventi di questa unica estrazione settimanale, nel senso che le entrate delle altre tre continuano ad essere devolute alle casse erariali, sono dirette alla ricostruzione.

Per i giocatori non cambia nulla, infatti le modalità di gioco restano le stesse. Sisal, Concessionaria di SuperEnalotto, provvederà a devolvere gli utili che derivano da questa ulteriore estrazione all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna e a progetti e iniziative in favore delle Comunità colpite.

In base ai calcoli effettuati, tenendo in considerazione i volumi di gioco generalmente realizzati con le scommesse, per l’emergenza Emilia Romagna dal gioco dovrebbero arrivare 45 milioni di euro suddivisi in ulteriori 26 estrazioni settimanali. Una somma non da poco e che dovrebbe contribuire ad aiutare aziende e famiglie a riprendere le normali attività, riparare i danni.

La speranza del Governo è che le persone siano spinte a partecipare a questa ulteriore estrazione visto il fine solidaristico.

Leggi anche: Rottamazione quater, riapre la piattaforma per l’adesione