Concorsi pubblici, posti riservati a chi ha svolto il servizio civile
Nei bandi dei concorsi pubblici arriva la riserva dei posti in favore di coloro che hanno svolto il servizio civile universale.

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha annunciato una svolta nell’ambito dei concorsi pubblici: ci sarà la riserva del 15% dei posti preferenziali per coloro che hanno svolto il Servizio Civile Universale. Ecco come funzionerà e in quali enti sarà possibile avvalersi di questa possibilità.
Posti riservati nei concorsi pubblici per chi ha partecipato al Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza unica per i giovani, questo consente di essere operativi nel sociale, allo stesso tempo si riceve una piccola remunerazione. Si tratta inoltre di un’esperienza che arricchisce il proprio curriculum infine, l’ultima novità è il riconoscimento di una preferenzialità nell’ambito dei concorsi pubblici.
Il ministro della Pubblica Amministrazione Zangrillo ha dichiarato che l’obiettivo è rendere la Pubblica Amministrazione sempre più innovativa, moderna e digitale e dare un riconoscimento a chi dedica del tempo ad attività ad elevato valore sociale.
Enti per i quali il servizio civile universale è titolo preferenziale
La novità è stata introdotta all’interno della legge di conversione del decreto PA bis che prevede semplificazione e accelerazione delle procedure concorsuali. I posti con riserva saranno applicati nei seguenti concorsi:
- Gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative
- Le aziende e le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo;
- Le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni;
- Le istituzioni universitarie;
- Gli Istituti autonomi case popolari;
- Le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;
- Tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali;
- Le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.
Deve però essere sottolineato che tali riserve non si applicano per i ruoli dirigenziali. La preferenza riguarderà il 15% dei posti messi a disposizione e comunque devono essere superate le prove previste per il concorso stesso.
Ricordiamo che attualmente possibile presentare la domanda per partecipare all’edizione 2023-2024 del Servizio Civile Universale.
Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo: Servizio civile universale 2023, pubblicato il bando
Per chi invece vuole partecipare a procedure concorsuali, si consiglia la lettura di: Concorsi Agenzia delle Entrate, pubblicati i bandi
Concorso Agenzia delle Entrate 2023, le domande frequenti