Concorsi pubblici, posti riservati a chi ha svolto il servizio civile

concorso agenzia dogane

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha annunciato una svolta nell’ambito dei concorsi pubblici: ci sarà la riserva del 15% dei posti preferenziali per coloro che hanno svolto il Servizio Civile Universale. Ecco come funzionerà e in quali enti sarà possibile avvalersi di questa possibilità.

Posti riservati nei concorsi pubblici per chi ha partecipato al Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza unica per i giovani, questo consente di essere operativi nel sociale, allo stesso tempo si riceve una piccola remunerazione. Si tratta inoltre di un’esperienza che arricchisce il proprio curriculum infine, l’ultima novità è il riconoscimento di una preferenzialità nell’ambito dei concorsi pubblici.

Il ministro della Pubblica Amministrazione Zangrillo ha dichiarato che l’obiettivo è rendere la Pubblica Amministrazione sempre più innovativa, moderna e digitale e dare un riconoscimento a chi dedica del tempo ad attività ad elevato valore sociale.

Enti per i quali il servizio civile universale è titolo preferenziale

La novità è stata introdotta all’interno della legge di conversione del decreto PA bis che prevede semplificazione e accelerazione delle procedure concorsuali. I posti con riserva saranno applicati nei seguenti concorsi:

  • Gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative
  • Le aziende e le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo;
  • Le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni;
  • Le istituzioni universitarie;
  • Gli Istituti autonomi case popolari;
  • Le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;
  • Tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali;
  • Le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.

Deve però essere sottolineato che tali riserve non si applicano per i ruoli dirigenziali. La preferenza riguarderà il 15% dei posti messi a disposizione e comunque devono essere superate le prove previste per il concorso stesso.

Ricordiamo che attualmente possibile presentare la domanda per partecipare all’edizione 2023-2024 del Servizio Civile Universale.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo: Servizio civile universale 2023, pubblicato il bando

Per chi invece vuole partecipare a procedure concorsuali, si consiglia la lettura di: Concorsi Agenzia delle Entrate, pubblicati i bandi

Concorso Agenzia delle Entrate 2023, le domande frequenti