Concorso Agenzia delle Entrate 2023, le domande frequenti

La settimana scorsa sono stati pubblicati i bandi per 2 concorsi presso l’Agenzia delle Entrate e ci sono molte domande che i candidati si pongono anche perché sono entrate in vigore le nuove norme. Vediamo le più frequenti anche se possono sembrare bizzarre e facilmente risolvibili leggendo i bandi.

Posso candidarmi a entrambi i concorsi per 3.970 funzionari tributari e 350 funzionari per pubblicità servizi immobiliari?

Questa è una delle domande più frequenti, il dubbio è generato dal fatto che vi è divieto di concorrrere per più sedi.  Sì, la risposta è affermativa è possibile partecipare a entrambi i bandi. Non si può proporre invece domanda per diverse sedi nell’ambito dello stesso concorso.

Non ci sono posti disponibili al Sud, posso candidarmi in una Regione del Nord e chiedere poi il trasferimento?

Sì, ma non prima che siano trascorsi 5 anni dall’assunzione e nei limiti dei posti disponibili, tenendo in considerazione anche eventuali domande già presentate in passato o titoli preferenziali.

In quale Regioni vi sono più probabilità di superare i concorso Agenzia delle Entrate?

Difficile saperlo, ci vorrebbe una sfera di cristallo. Molti ritengono che viste le mancate posizioni aperte al Sud, molti tenteranno con la Regione Lazio, aumentando quindi molto la media necessaria per superare il concorso, altri pensano che la Lombardia offra maggiori opportunità. Non è dato sapere.

Per candidarmi devo fare dei versamenti?

No, nei primi giorni c’è stato un errore del sistema e si chiedeva il versamento di 10 euro per candidarsi per il concorso funzionari per pubblicità servizi immobiliari. Non è ancora chiaro se le somme saranno restituite, ora non viene chiesto alcun pagamento.

Ho sbagliato a compilare la domanda, cosa faccio?

Si può annullare la domanda presentata e presentarne una nuova.

Ma ci sarà una sola prova?

Si, la stessa sarà superata con un punteggio di 21/30, naturalmente saranno formate delle graduatorie ed è probabile che i punteggi richiesti per l’accesso siano molto alti. Non ci sarà l’orale e non è prevista la prova preselettiva. Non si prevedono prove di informatica e inglese o altra lingua straniera.

Come sono attribuiti i punteggi?

Non è specificato nel bando, il 4 settembre ci sarà una comunicazione specifica sulle modalità, i tempi e i luoghi delle prove.

Dove si svolgeranno le prove?

Non è dato sapere per ora. Nelle tornate precedenti il concorso è stato svolto presso la Nuova Fiera di Roma, erano previste date diverse per le varie Regioni. In questo caso il bando specifica che vi è la possibilità che la prova sia svolta anche da remoto, si deve quindi attendere che arrivino ulteriori delucidazioni.

Nel caso in cui la prova sia da remoto saranno adottati accorgimenti specifici per evitare che vi possano essere suggerimenti e sarà necessario avere una buona connessione internet per evitare disguidi.

Nella domanda di partecipazione possono utilizzare l’indirizzo PEC di un genitore, fratello o un indirizzo pec di famiglia?

Anche questa è una domanda posta. No, l’indirizzo da usare è personale e soprattutto non esiste la posta elettronica certificata familiare.

Posso partecipare con la laurea in filologia?

Anche questa è una domanda che circola in rete. No, le lauree ammesse sono solo quelle previste nel bando.

Leggi anche: Concorsi Agenzia delle Entrate, pubblicati i bandi

Concorsi pubblici, entrano in vigore le nuove norme

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

16 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

22 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago