La settimana scorsa sono stati pubblicati i bandi per 2 concorsi presso l’Agenzia delle Entrate e ci sono molte domande che i candidati si pongono anche perché sono entrate in vigore le nuove norme. Vediamo le più frequenti anche se possono sembrare bizzarre e facilmente risolvibili leggendo i bandi.
Questa è una delle domande più frequenti, il dubbio è generato dal fatto che vi è divieto di concorrrere per più sedi. Sì, la risposta è affermativa è possibile partecipare a entrambi i bandi. Non si può proporre invece domanda per diverse sedi nell’ambito dello stesso concorso.
Sì, ma non prima che siano trascorsi 5 anni dall’assunzione e nei limiti dei posti disponibili, tenendo in considerazione anche eventuali domande già presentate in passato o titoli preferenziali.
Difficile saperlo, ci vorrebbe una sfera di cristallo. Molti ritengono che viste le mancate posizioni aperte al Sud, molti tenteranno con la Regione Lazio, aumentando quindi molto la media necessaria per superare il concorso, altri pensano che la Lombardia offra maggiori opportunità. Non è dato sapere.
No, nei primi giorni c’è stato un errore del sistema e si chiedeva il versamento di 10 euro per candidarsi per il concorso funzionari per pubblicità servizi immobiliari. Non è ancora chiaro se le somme saranno restituite, ora non viene chiesto alcun pagamento.
Si può annullare la domanda presentata e presentarne una nuova.
Si, la stessa sarà superata con un punteggio di 21/30, naturalmente saranno formate delle graduatorie ed è probabile che i punteggi richiesti per l’accesso siano molto alti. Non ci sarà l’orale e non è prevista la prova preselettiva. Non si prevedono prove di informatica e inglese o altra lingua straniera.
Non è specificato nel bando, il 4 settembre ci sarà una comunicazione specifica sulle modalità, i tempi e i luoghi delle prove.
Non è dato sapere per ora. Nelle tornate precedenti il concorso è stato svolto presso la Nuova Fiera di Roma, erano previste date diverse per le varie Regioni. In questo caso il bando specifica che vi è la possibilità che la prova sia svolta anche da remoto, si deve quindi attendere che arrivino ulteriori delucidazioni.
Nel caso in cui la prova sia da remoto saranno adottati accorgimenti specifici per evitare che vi possano essere suggerimenti e sarà necessario avere una buona connessione internet per evitare disguidi.
Anche questa è una domanda posta. No, l’indirizzo da usare è personale e soprattutto non esiste la posta elettronica certificata familiare.
Anche questa è una domanda che circola in rete. No, le lauree ammesse sono solo quelle previste nel bando.
Leggi anche: Concorsi Agenzia delle Entrate, pubblicati i bandi
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…