Detrazione spese funebri nel modello re-compilato. Istruzioni

detrazione spese funebri

I contribuenti possono avvalersi della detrazione spese funebri sostenute, questa è una delle spese che generalmente è già presente all’interno della dichiarazione precompilata. Vi sono però dei casi che possono fare eccezione, ecco quando.

Detrazione spese funebri, a quanto ammonta?

Tra le spese che possono essere portate in detrazione al momento della presentazione della dichiarazione del redditi, vi sono le spese funebri. Per questa particolare categoria di spesa si può ottenere una detrazione pari al 19% della spesa sostenuta nel limite massimo di 1.550 euro per ogni decesso per il quale si è provveduto al pagamento delle spese.

Ad esempio se in un anno fiscale si è provveduto al pagamento delle spese funebri per due familiari, si possono ottenere le detrazioni per entrambi. Visto il limite di spesa, per ogni decesso si può ottenere avere un risparmio fiscale di è di 294,50 euro.

Per ottenere le detrazioni è necessario indicare nella dichiarazione le spese funebri sostenute nel rigo da E8 a E10, qui sono annotate con il codice “14” . Naturalmente può avvalersi delle detrazioni chi ha effettivamente sostenuto i costi.

Trattandosi di spese da pagare con strumenti tracciabili, quindi bonifico, carta di credito o di debito, la stessa viene comunicata immediatamente all’Agenzia delle Entrate che nel momento in cui predispone il modello precompilato, inserisce anche questa detrazione. Cosa succede però nel caso in cui tali spese non siano indicate?

Perché nel modello pre-compilato della dichiarazione non sono indicate le spese funebri?

Il caso è stato esposto all’Agenzia delle Entrate da un contribuente: Come mai nel mio 730 precompilato non ho trovato inserite nel quadro E le spese funebri che ho sostenuto lo scorso anno? L’importo è presente solo nel foglio riepilogativo.

L’Agenzia, come noto, ha fornito chiarimenti attraverso la rubrica Fisco Oggi. Ha sottolineato che effettivamente le detrazioni per le spese funebri sono una delle voci già presenti nel modello pre-compilato. Nel caso in oggetto evidentemente la comunicazione del decesso da parte del Comune all’Anagrafe tributaria è avvenuta dopo che l’Agenzia aveva già predisposto il modello. Per questo motivo la spesa risulta correttamente indicata nel modello riepilogativo, ma non nella dichiarazione.

Questo non implica che il contribuente perda il beneficio fiscale delle detrazioni spese funebri, semplicemente deve provvedere alla modifica del modello pre-compilato inserendo anche tali spese funebri.

Ricordiamo nuovamente che tali spese devono essere indicate nel rigo da E8 a E10 con il codice 14.

Leggi anche: Detrazione interessi passivi mutuo con sostituzione mutuo

Detrazione spese veterinarie, come si calcola?