Codice della strada approvato, ecco tutte le nuove regole

Codice della strada approvato in Conferenza, aumenta la multa soprattutto per chi guida parlando al telefonino e usando le mani, ecco le novità.

Codice della strada approvato, multe salate

La tutela della vita umana, anche quando si è in strada, passa anche da un modo consapevole di guidare. Basta morti sulle strade e soprattutto per errori di distrazione che possono derivare dall’uso di telefonini e tablet. Così, cambia il decreto sul codice della strada e le multe da pagare sono davvero salate.

Per chi guida senza l’utilizzo del viva voce e quindi impegna le mani staccandole dal volante le multe dovrà pagare fino a 1.700 euro di multa. Ma la cifra può essere aumentata fino a 2500 euro se si è recidivi. Cioè quando non è la prima volta che si viene fermati e multati. Non solo, prevista anche la sospensione della patente da 15 giorni fino a tre mesi. E la decurtazione di ben 10 punti della patente di guida per chi commette la stessa infrazione in due anni.

Tutte le altre regole del codice della strada approvato

Restrizioni approvate anche per chi si mette alla guida ubriaco o sotto effetto di stupefacenti. Cosa che dovrebbe essere vietata non solo per il rispetto della propria vita, ma anche per quella altrui. La sanzione aumenta da 330 euro a 990 euro, anche per chi supera i limiti di velocità oppure decide di parcheggiare dove non dovrebbe, come il caso dei posti dedicati agli invalidi o portatori di handicap.

Multe più pesanti anche se si parcheggia nelle corsie riservate alla fermata degli autobus, fino ad un massimo di 660 euro. Ritiro della patente per chi guida contromano o passa quando il semaforo è rosso. Ipotesi di usare accertamenti da remoto anche per multare chi non dà la precedenza a pedoni e ciclisti. Tolleranza zero per chi su mette alla guida ubriaco o guida in stato alterato, rischia la sospensione della patente fino a tre anni, soprattutto se recidivi. In questo caso infatti si pensa alla possibilità di istallare un meccanismo che blocchi il motore qualora il tasso alcolemico è superiore a zero. Infine per chi in stato di ebrezza o drogato, guidando, provoca la morte di una persona si rischia l’arresto da 8 a 12 anni.

Le norme per i neo patentati

Nuove regole anche per i neo patentati e per i monopattini. I primi dovranno aspettare almeno 3 anni prima di poter guidare macchine di grossa cilindrata. Mentre in merito ai secondi gli utilizzatori hanno l’obbligo di indossare il casco e mettere una targa al proprio mezzo. Previsto anche il divieto di circolare nelle aree extraurbane. In questo caso è previsto anche il blocco da remoto per i veicoli in sharing. Non resta che aspettare che l’iter parlamentare.” Ora passaggio in autunno in Parlamento, con l’auspicio che venga approvato al più preso” ha detto il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

 

 

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

1 ora ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

7 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

1 giorno ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago