Servizi Inps online implementati, addio fila agli sportelli

inps

L’Inps diventa sempre più digitalizzata, questo vuole dire che i cittadini potranno trovare online un sempre maggior numero di servizi, potranno inoltrare richieste, ottenere riscontri senza necessità di chiedere permessi al lavoro e di fare la fila. Con il comunicato del 13 ottobre 2023, l’Inps non solo ha fatto il punto della situazione relativa alla digitalizzazione dei servizi, ma ha anche reso noto che a breve vi saranno ulteriori implementazioni. Ecco quali saranno i servizi disponibili online dal 2024.

La digitalizzazione del Inps fa passi da gigante

Le novità che in questi mesi hanno preso il via e che saranno ulteriormente introdotte nelle prossime settimane sono il frutto del raggiungimento degli obiettivi previsti nel Pnrr (Piano Nazionale Resilienza e Resistenza) che prevede la digitalizzazione dei servizi e un’adeguata formazione del personale con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficienti.

Sottolinea l’Inps che il Pnrr prevedeva, a fronte del finanziamento attraverso 180 milioni di euro, l’introduzione di 70 nuovi servizi online, l’Inps sottolinea di averne già raggiunti 87, e la formazione di 8.500 dipendenti su competenze digitali. Anche su questo punto l’Inps è andata oltre gli obiettivi con la formazione di ben 11.000 dipendenti.

Servizi Inps online implementati, novità per il 2024

Già oggi i cittadini possono avvalersi di numerosi servizi digitali, possono inoltrare autonomamente istanze, controllare l’Isee, indicare variazioni inerenti il calcolo dell’Assegno Unico. Risultano implementati i servizi inerenti gli assegni di disoccupazione previsti per i lavoratori, in questo modo sarà più semplice per chi perde il lavoro selezionare la misura welfare più adatta alle proprie esigenze e prevista per il tipo di contratto di lavoro.

Ormai da anni è possibile consultare il fascicolo previdenziale del cittadino dove è disponibile anche l’elenco di tutte le prestazioni per le quali è stata presentata istanza, l’esito della stessa, l’iter e lo stato in cui la domanda si trova.

Tra le procedure disponibili online vi è anche la domanda per il servizio Supporto Formazione e Lavoro. Questo consente di partecipare a progetti di formazione al fine di implementare la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro. Ricordiamo che la normativa prevede la corresponsione di un assegno per tutta la durata del percorso di formazione.

Leggi anche: Supporto Formazione e Lavoro, istruzioni per l’iscrizione in piattaforma

A breve ci saranno ulteriori novità con un sito sempre più facile da utilizzare grazie all’implementazione delle parole chiave e una maggiore intuitività del sito.