Carta Dedicata a te, arrivano i nuovi importi con il decreto attuativo

carta risparmio dedicata a te

La legge di Bilancio per il 2023 prevede la carta “Dedicata a te”, si tratta di una carta ricaricata pre-pagata che i nuclei familiari a basso reddito (Isee inferiore a 15.000 euro) hanno ricevuto nel mese di luglio. La carta poteva essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari. L’articolo 2 comma 1 secondo periodo del DL n. 131/2023 ha poi modificato la norma e ora la carta Dedicata a te sarà nuovamente caricata, vediamo con quali importi.

I nuovi importi nella carta Dedicata a te

Il decreto legge 131 del 2023 ha previsto un incremento dei fondi disponibili per la carta “Dedicata a te”. In questo caso gli importi caricati sulla carta già recapitata ai cittadini con reddito Isee inferiore a 15.000 euro potranno essere utilizzati per l’acquisto di carburanti per auto. Gli importi caricati saranno pari a 77,20 euro e potranno essere utilizzati per acquisto di gasolio, benzina, metano e Gpl per il trasporto. In alternativa può essere utilizzata per l’acquisto di abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico.

Ricordiamo che le carte inviate sono state 1 milione e 300 mila, ma per non perdere gli importi, il primo acquisto con la carta doveva essere effettuato entro il 15 settembre 2023. Nel caso di mancato uso, la carta è annullata e le somme introitate nuovamente al sistema. Questo implica che ad oggi le carte “dedicata a te” attive potrebbero essere meno di quanto previsto.

Leggi anche: Isee 2024, ecco cosa non deve essere più dichiarato

Decreto attuativo, arrivano le nuove somme per acquisto carburanti

Dopo l’introduzione del nuovo contributo, il Mimit, di concerto con il MEF e con il Masaf ha emanato il decreto che reca le disposizioni attuative ed applicative della social card, di conseguenza a breve saranno disponibili le somme aggiuntive rispetto ai 382,50 euro precedenti.

Per coloro che non sono riusciti a ritirare le Carte o a effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre scorso, Poste Italiane provvederà a consegnare la Carta attraverso gli uffici postali. In questo caso saranno caricate entrambe le somme (382,50 euro + 77,20 euro).

I soggetti che ricevono ora la carta acquisti Dedicata a Te dovranno fare il primo acquisto/pagamento entro il 31 gennaio 2024, pena la decadenza del beneficio.

Leggi anche: Carta Dedicata a te/Risparmio spesa, chi rischia di perderla?