Natale 2023, i regali tradizionali sono quelli più graditi

Natale 2023 è alle porte e c’è un vero e proprio ritorno ai regali tradizionali. Sembrano quelli più graditi ed amati dagli italiani.

Natale 2023, si ritorna agli acquisti nei negozi

Il Natale 2023 ha il sapore del ritorno alla tradizione. Finalmente ritornano a pieno regime i mercatini natalizi  in molte città italiane. La prima tendenza che si registra in questo Natale è propri il ritorno agli acquisti presso i negozi fisici. Strade, negozi, piazze sono tutti gremiti di gente in questi ultimi giorni che precedono la festa più attesa dell’anno. Regge ancora l’acquisto su internet, ma si registra una flessione. I mercatini natalizi, con il loro carico di luci, colori e profumi invece registrano davvero un grande interesse, già dagli scorsi fine settimana.

Un italiano su cinque ha dichiarato di usare la tredicesima per fare i proprio acquisti. Altri invece la utilizzeranno per coprire le spese di casa. Del resto i rincari degli ultimi tempi hanno un pò fatto registrare una contrazione dei consumi. E si cerca sempre più di trovare delle piccole occasioni per accontentare tutti, soprattutto i più piccoli in attesa dei doni richiesti a Babbo Natale.

Natale 2023, quali sono i prodotti più gettonati

Secondo Confcommercio i gusti degli italiani sono cambiati, rispetto ai regali da comprare. Al primo posto non c’è più la tecnologia, che invece è stata scalzata dai prodotti dell’enogastronomia (72.7%). Si tratta spesso di idee che vanno a conciliare la spesa e la giusta sorpresa da fare. Vini italiani, prodotti tipici come salumi, formaggi, miele, biscotti e i classici panettoni e pandori accompagnati da un ottimo spumante.

Mentre al secondo posto ci sono i giocattoli (50,1%) che sono il regalo migliore per i bambini che speranzosi non attendono altro che ricevere i regali sognati. Infine al terzo posto i prodotti di bellezza e per la cura della persona (49,6%) che sorpassano i capi di abbigliamento (49,4%) e gli oggetti per la casa. Invece sono tornati di grande interesse i libri (41,6%) e i cd fisici.  Ma in generale aumenta proprio il numero delle persone che faranno regali e quindi c’è buona speranza per i consumi ed un ottimo segnale per l’economia italiana.

Tutti gli altri regali scelti

Altri regali molto graditi sono quelli legati a biglietti per concerti, eventi o viaggi. Tuttavia continuano a piacere anche gli abbonamenti in streaming o carte regalo, film, dvd e musica in formato digitale. In questo periodo sono presenti anche tantissime edizioni limitate, stampe e cofanetti in tema natalizio che possono essere un’idea molto originale.

Ma quest’anno il disco in vinile ha superato, in termini di vendita, quella dei cd. La copertina di un disco ha un valore artistico e simbolico pari a quello della musica stessa. Ma il più bel regalo è sicuramente vivere qualche giorno di festa insieme alla propria famiglia magari condividendo una bella tavola tutta piena di bontà.

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Bonus Nido 2025 potenziato | INPS apre il servizio con importi rimodulati: qual è la soglia che fa la differenza

Il Bonus Nido 2025 entra nella fase operativa: l’INPS annuncia importi aggiornati e nuove soglie…

3 ore ago

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

21 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

1 giorno ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

2 giorni ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

3 giorni ago