Paradisi per pensionati, ecco quali sono quelli più scelti

Paradisi per pensionati non sono altro che città, paesi e luoghi dove si può vivere bene con la pensione italiana, alcuni suggerimenti.

Paradisi per pensionati, l’Italia è troppo cara

Quando si va in pensione ci si aspetta di poter vivere gli anni restanti in serenità. Ma a volte non è proprio facile che questo avvenga, visto che la pensione spesso rimane la stessa, mentre il livello dei prezzi aumenta (inflazione). Per non pensare alla sanità. Sembra che in media, nell’ultimo anno, gli over 65 hanno speso per curarsi 455 euro, una cifra non lontana dall’importo di una mensilità di pensione minima (500 euro circa). Ma anche fare la spesa e pagare le bollette può essere difficile.

Sono pertanto sempre più i pensionati italiani che cercano di trascorrere altrove il meritato riposo. Luoghi europei, ma non solo che attraggono chi con una pensione qui vive “stretto”, mentre altrove potrebbe vivere bene o per lo meno riuscire a garantirsi la tanto desiderata serenità. E spesso sono esperienze già fatte da amici e parenti ad avviare una rete di relazioni che facilitano il trasferimento verso un nuovo luogo e una nuova avventura.

Paradisi per pensionati, alcuni suggerimenti

Fino a poco tempo fa, una delle nazioni più scelta era il Portogallo. Erano infatti previste delle esenzioni fiscali per i pensionati stranieri che si trasferivano lì. In altre parole una netta diminuzione del pagamento delle tasse rispetto a quelle previste in Italia. Unica condizione chiesta dal Portogallo ai nuovi arrivati (oltre a trascorrere nel Paese almeno sei mesi anche non consecutivi) è l’acquisto di una casa o la sottoscrizione di un contratto di affitto. Ma le cose potrebbero prendere una piega differente. Infatti la decisione è stata annunciata dal primo ministro portoghese Antonio Costa e scatterà a breve.

Se il Portogallo sta facendo marcia indietro, ci sono altre due opportunità: le isole spagnole Canarie e Malta. Il Malta Retirement Programme è un’opzione fiscale vantaggiosa. Un’iniziativa specificamente progettata per attrarre pensionati stranieri. Questo programma offre un regime fiscale favorevole, con una tassazione fissa del 15% sui redditi di fonte estera.

Infine alle Canarie l‘aliquota varia dallo 0,2% al 2,5%, a seconda del valore del patrimonio. Questo significa che i pensionati con un patrimonio significativo potrebbero dover pagare questa imposta aggiuntiva Tuttavia è comunque inferiore rispetto ad altri paesi europei.

Altri Paesi in cui abitare se si ha la pensione

Oltre ai Paesi in ora citati, possiamo consigliare anche qualche altra Nazione in cui i pensionati sembra riescano a vivere meglio. Tra questi ci sono: Croazia, Romani, Bulgaria, Montenegro e Macedonia nell’area balcanica e Singapore, Thailandia, Australia e paesi del Sud America al di fuori dell’Europa.

Secondo gli ultimi dati Inps, gli italiani in pensione all’estero sono in tutto 317 mila (il 2,4% del totale). In numeri si tratta di un importo complessivo di circa 1.435 milioni di euro per l’Istituto. Infine è in continua crescita l’isola di Cipro con una tassazione pari al 5% per tutti gli importi che vengono dall’estero e che superano i 3420 euro. Al di sotto di tale importo i redditi non subiscono tassazione.

 

 

 

 

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1495 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.