Bonus sud 2024, la misura a favore delle imprese del Mezzogiorno

concordato preventivo bollinato

Il bonus sud 2024 è una realtà per tutte le aziende del Mezzogiorno e che prevede la possibilità di avere aiuti da parte del Governo.

Bonus sud 2024, che cos’è?

La Premier Giorgia Meloni ha sempre detto di voler puntare anche al Mezzogiorno d’Italia per la crescita economica del nostro Paese. Dando non solo fiducia alle imprese del sud, ma anche finanziamenti attraverso le misure approvate dalla legge di bilancio. Le principali agevolazioni disponibili vanno  dal credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, alla decontribuzione, al bonus ricerca e innovazione.

La buona notizie è che quindi le medie e piccole imprese di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia potranno chiedere finanziamenti a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il tutto all’interno di un programma nazionale con incentivi alle imprese di ogni dimensione.

Bonus sud 2024, le tecnologie al primo posto

Per le imprese del Mezzogiorno ci sono una serie di misure a disposizione con un fondo di 300 milioni di euro. Se si è un’impresa nel Mezzogiorno che vuole realizzare un progetto innovativo di ricerca industriale e sviluppo sperimentale si può accedere al fondo promosso dal Governo. In particolare il fondo è finalizzato a sostenere le imprese che utilizzano le tecnologie abilitanti fondamentali (KETs), come i materiali avanzati, la nanotecnologia, la fotonica, la micro/nano elettronica, i sistemi avanzati di produzione, le tecnologie delle scienze della vita, l’intelligenza artificiale, la connessione e la sicurezza digitale.

L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato e un contributo diretto alla spesa, in base alla dimensione dell’impresa:

  • 25% della spesa per le grandi imprese;
  • 35% per le imprese medie;
  • 45% per le piccole imprese.

Tutte le altre agevolazioni

Arriva anche l’annuncio per “Fare Impresa in Sicilia” contributi a fondo perduto che possono arrivare fino al 90 per cento per neo imprenditori, giovani e donne, che vogliono fare impresa nell’Isola. Il bando, ha tra gli obiettivi di creazione e sviluppo nel territorio regionale di nuove imprese gestite soprattutto da giovani e donne e di favorire la nascita e la crescita di start-up innovative.

Fondo Rotativo Imprese (FRI), un fondo che offre contributi e finanziamenti agevolati per progetti di grande valore. Il FRI è destinato a tutte le imprese che operano nelle regioni del Mezzogiorno e dispone di oltre 470 milioni di euro. L’opportunità è rivolta soprattutto a progetti di grandi dimensioni, con un valore compreso tra i 3 e i 20 milioni di euro.  Le istanze per accedere ai fondi del bonus Sud dovranno essere inviate tramite lo sportello online di Mediocredito centrale che gestisce il fondo sud 2024.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1492 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.