Incentivi alle imprese, gli aiuti su cui si può contare

Incentivi alle imprese sono sempre aiuti che piacciano agli imprenditori. Ecco una breve carrellata di quelli che sono in corso.

Incentivi alle imprese, finanziata la Nuova Sabatini

Fare impresa non è mai stata cosa semplice, soprattutto in questi tempi così difficili. Ma se ci sono a disposizione degli aiuti statali, si può avere una base di partenza importante. Pertanto vediamo quali sono le misure che sono state attivate e/o prorogata con la legge di bilancio in materia di incentivi alle imprese.

La nuova Sabatini è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura è un sostegno agli investimenti in beni strumentali da parte di micro, piccole e medie imprese. Prevede facilità di accesso ai soldi necessari per comprare strumenti e finanziarli con tassi agevolati.

Incentivi alle imprese, contratti di sviluppo e fondo per la crescita sostenibile

La legge di Bilancio 2024 autorizza la spesa di 190 milioni per l’anno 2024, di 310 milioni per l’anno 2025 e di 100 milioni per ciascuno degli anni dal 2026 al 2030, per il finanziamento dei contratti di sviluppo, relativi ai programmi di sviluppo industriale. Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra loro:

  • finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili;
  • contributo in conto interessi;
  • contributo in conto impianti;
  • e contributo diretto alla spesa.

Mentre per il Fondo per la crescita sostenibile sono stati stanziati 110 milioni per l’anno 2024 e 220 milioni per l’anno 2025. Il Fondo è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo. Inoltre le agevolazioni del Fondo sono concesse nella forma del finanziamento agevolato. Infine c’è anche la possibilità di concedere incentivi in forma diversa è subordinata al cofinanziamento comunitario o regionale.

Garanzia SACE a condizioni di mercato 

SACE garantisce i finanziamenti erogati da banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di factoring, società di leasing e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia. Il limite di importo dei finanziamenti ottenibili ammonta al maggiore fra:

  • il 15% del fatturato annuo totale medio in Italia degli ultimi 3 esercizi conclusi come risultante dai bilanci
  • il 50% dei costi sostenuti per fonti energetiche nei 12 mesi precedenti la richiesta di finanziamento.

Mentre le garanzie sono concesse, previa istruttoria, per una durata massima di 25 anni. Dal primo gennaio 2024 non sono state accettate nuove richieste, ma le condizioni dovrebbero a presto cambiare.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1492 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.