Compenso servizio civile universale è tassato?

servizio civile universale

Il servizio civile è un’opportunità per molti giovani per fare la prima esperienza nel mondo del lavoro/sociale e per guadagnare un po’ di denaro, ma gli importi sono soggetti a tassazione? A porre il quesito all’Agenzia delle Entrate è un contribuente. Ecco come sono tassati gli importi percepiti per lo svolgimento del servizio civile universale e se permettono di ottenere le detrazioni fiscali per figli a carico.

Detrazioni fiscali per il figlio che svolge il servizio civile

Un contribuente ha posto questo quesito all’Agenzia delle Entrate, in particolare chiede se è possibile richiedere le detrazioni per il figlio che svolge il servizio civile.

L’Agenzia delle Entrate attraverso la rubrica FiscoOggi sottolinea che con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 40/2017, che ha istituito il “Servizio civile universale”, gli assegni attribuiti agli operatori per tale servizio rientrano tra i redditi esenti da imposizioni tributarie e non sono imponibili ai fini previdenziali.

Ne consegue che i compensi erogati in favore di coloro che prestano il servizio civile universale non rilevano più nel calcolo del limite massimo di reddito complessivo, previsto dall’articolo 12 del Tuir, per essere considerati familiari a carico.

Visto che tali importi non rientrano nel calcolo per considerare fiscalmente non più a carico il figlio, il genitore può continuare a far valere in dichiarazione dei redditi le detrazioni per le spese sostenute in favore del figlio, ad esempio le spese sanitarie, spese di trasporto spese per affitto per gli studenti universitari.

Naturalmente se il giovane percepisce altri redditi questi devono essere assoggettati alla relativa disciplina. Si ricorda che un soggetto è considerato fiscalmente a carico:

  • reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
  • Figli di età inferiore a 24 anni sono considerati fiscalmente a carico con un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Leggi anche: Concorsi pubblici, posti riservati a chi ha svolto il servizio civile

Detrazione affitto 2024 senza il cambio di residenza: come ottenerla