La prima cosa da sottolineare è che in realtà si tratta di tre bandi, il principale riguarda i funzionari amministrativi tributari, per tale ruolo sono disponibili 487 posti.
Il bando di concorso per 564 funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli, i posti sono disponibili in diverse Regioni di Italia, le posizioni sono diverse per il funzionario amministrativo tributario i posti disponibili sono:
Ulteriori 5 posti sono riservati a funzionari amministrativi esperti in comunicazione.
72 posti sono riservati ai funzionari esperti nel settore delle accise, in questo caso oltre alla laurea, è richiesta anche l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere nonché l’iscrizione all’albo dell’Ordine degli ingegneri.
Per candidarsi è necessario essere in possesso di una laurea che cambia in base alle posizioni da ricoprire. Per quanto riguarda il primo bando, quello più sostanzioso, il bando dice:
a) laurea di Primo Livello o titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti;
b) diploma di laurea, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 o titolo equipollente per legge;
c) laurea specialistica o magistrale
Non specifica il ramo, ma in un secondo punto sottolinea che occorrono competenze giuridiche economiche, finanziarie e di supporto ai processi amministrativi, gestionali ed organizzativi di ADM.
Deve ritenersi che si possa partecipare con qualunque laurea, ma giustamente è necessario avere una preparazione adeguata nelle materie di concorso.
Le materie di concorso sono: Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del Codice civile), diritto dell’Unione europea, economia politica e contabilità aziendale. Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, indicate nel successivo paragrafo “Conoscenze e competenze professionali”. Queste sono le materie della prova scritta, per la prova orale si aggiungono conoscenze su fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Accertamento della conoscenza della lingua inglese e utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Per partecipare al concorso la domanda deve essere proposta telematicamente entro il 12 marzo 2024 alle ore 23:59.
Per presentare la domanda è necessario collegarsi al sito www.inpa.gov.it e identificarsi con Spid, Cie o Cns.
Alla presentazione della domanda deve essere obbligatoriamente indicato un indirizzo Pec, un indirizzo email e un contatto telefonico.
Come anticipato, il concorso prevede una prova scritta e una prova orale. Nel caso in cui le candidature inviate dovessero essere numerose (numero di candidati sia pari o superiore a dodici volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun ambito territoriale), sarà predisposta una prova preselettiva. Sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla (3 opzioni).
Per i dettagli delle domande si invita a leggere il bando che può essere scaricato dal sito https://www.adm.gov.it/portale/concorso-pubblico-a-complessivi-564-posti-area-funzionari-presso-l-agenzia-delle-dogane-e-dei-monopoli
Leggi anche: Concorso Ufficio del processo presso il Ministero della Giustizia
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…