Bonus nido, come avere fino a 3.600 euro

bonus nido

Dal mese di marzo è possibile presentare la domanda per accedere al bonus nido 2024, ecco i criteri e i beneficiari che possono avere fino a 3.600 euro.

Bonus nido, cos’è

Il bonus nido 2024 è un contributo rivolto alle famiglie in cui sono presenti minori fino a 36 mesi. Si tratta di un contributo volto a far fronte alle spese sostenute dalla famiglia per il nido o per l’assistenza domiciliare. Questta seconda possibilittà è offerta solo a famiglie con bambini, con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche.

La domanda si può presentare dal mese di marzo 2024 ed entro il 31 dicembre 2024 e mira ad ottenere il rimborso delle spese sostenute per la retta per un totale di massimo 11 mesi nell’arco di un anno. Nella domanda devono essere indicate le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2024. Il contributo viene erogato dopo la presentazione dei documenti, che attestano l’avvenuto pagamento delle rette. Le ricevute dei pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda potranno essere allegate entro il 31 luglio 2025.

Come otttenere il bonus nido fino a 3.600 euro

Il bonus vale per il pagamento delle rette degli asili nido, pubblici e privati, e per forme di supporto domiciliare per bambini con meno di 3 anni di età affetti da gravi patologie croniche. Le patologie croniche devono essere attestate pediatra che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido, a causa di una grave patologia cronica.

Gli importi effettivamente erogati dipendono dall’Isee:

  • 3.000 euro annui con Isee inferiore a 25mila euro;
  • 2.500 euro annui con Isee tra 25mila e 40mila euro;
  • 1.500 euro con Isee oltre 40mila euro.

Per le famiglie con un reddito Isee fino a 40.000 euro, per i nuovi nati nel 2024, in caso di presenza di altro figlio di età fino a 10 anni l’importo può arrivare a 3.600 euro.

Leggi anche: Isee corrente, può essere utile per accedere a nuovi bonus