Farmacie, dai vaccini a tutte le novità del decreto semplificazioni

indennità avviamento farmacia

Le farmacie potranno aumentare i servizi offerti alla clientela, come previsto dal decreto semplificazioni in discussione.

Farmacie, quali altri servizi potrebbe offrire

E’ in discussione il testo del nuovo Decreto semplificazioni che prevede importanti novità. Anche per quanto riguarda i nuovi servizi che le farmacie potranno offrire ai propri clienti. Infatti le farmacie potranno fare tutte le vaccinazioni (quelle contenute nel piano nazionale vaccinale) per gli over 12 oltre a quelle già possibili come Covid e influenza. Inoltre si potrà scegliere il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.

Cresce anche il numero di esami che si potranno fare all’interno della struttura come alcuni esami di tipo diagnostico in telemedicina e la possibilità di fare prelievi del sangue. Si potranno coì controllare i valore di colesterolo, glicemia e tanti altri. Le farmacie dovranno abilitarsi per le funzioni aggiuntive. Ma potranno anche avere un “bollino” che attesti che quella farmacia ha aderito alle nuove funzioni per la comunità.

Immobili vincolati e morte presunta si dimezzano i tempi

Si dimezzano i tempi necessari per dichiarare la morte presunta da parte degli eredi. Ad oggi, quando sono trascorsi dieci anni dal giorno cui risale l’ultima notizia dell’assente, il Tribunale dell’ultimo domicilio o dell’ultima residenza, su domanda degli interessati, può dichiarare presunta la morte dell’assente nel giorno a cui risale l’ultima sua notizia. Sulla base del decreto semplificazioni i termini possono dimezzarsi fino a raggiungere solo 5 anni.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1491 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.