Truffa Agenzia delle Entrate, nuovo tentativo via e-mail

L’Agenzia delle Entrate comunica attraverso la rubrica FiscoOggi che è in atto una nuova truffa online perpetrata attraverso false e-mail dell’Agenzia stessa. Ecco a cosa stare attenti.

Attenti a questa e-mail dell’Agenzia delle Entrate

Parte una nuova campagna con invio massivo di comunicazioni che apparentemente provengono dall’Agenzia delle Entrate e contengono un link malevolo.

La prima cosa da sottolineare è che l’email sembra provenire dall’Agenzia delle Entrate, ma andando a controllare la sezione mittente al fine di visualizzare l’indirizzo dal quale è stata inviata la comunicazione, lo stesso non appartiene all’Agenzia delle Entrate.

L’email inserisce nell’oggetto l’indicazione “avviso di raccomandata” a cui segue un codice della stessa in realtà inesistente.

Nel corpo del messaggio sono presenti riferimenti all’Agenzia Entrate e Riscossione come ente incaricato. Infine, è presente il numero di un atto, anche in questo caso fasullo e un link cliccando il quale potrà essere visionato l’atto. In realtà il link conduce a una pagina in cui si invita il contribuente a inserire dei dati personali e proprio in questo momento la truffa ha successo.

Come evitare di cadere nella truffa

L’Agenzia invita quindi a porre attenzione ai dettagli delle comunicazioni che sembrano provenire dall’Agenzia delle Entrate cercando di carpire i piccoli dettagli che possono far percepire la truffa.

In caso di dubbi sulle comunicazioni apparentemente provenienti dall’Agenzia delle Entrate è sempre consigliato mettersi in contatto con l’ente utilizzando i diversi canali messi a disposizione, tra cui il servizio di messaggistica istantanea presente sul sito, oppure chiamare ai numeri 800.90.96.96 numero verde da rete fissa 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore).

Infine, sono sempre a disposizione dei contribuenti gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi anche: Mail truffa Agenzia delle Entrate: nuovo tentativo

Nadia Pascale

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

8 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

14 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago