Il Bonus tende da sole 2024 è richiedibile fino al 31 dicembre. Ecco quindi in cosa consiste e chi ha diritto a richiederlo.
L’agevolazione fiscale per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici (“ecobonus”), introdotta dalla legge finanziaria 2007 (articolo 1, commi da 344 a 349, della legge 296/2006), è attualmente disciplinata dall’articolo 14 del decreto legge 63/2013.
Il beneficio consiste in una detrazione dall’IRPEF o dall’IRES (a seconda del profilo del richiedente) pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 60 mila euro (per un esborso, quindi, di 120mila euro) per l’acquisto e la successiva installazione di questi dispositivi. Ebbene rientrano nel bonus diversi dispositivi:
Può richiedere il beneficio chi possiede o detiene, in base a un titolo idoneo, l’immobile oggetto di intervento:
Infine l’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024.
I consigli per la richiesta delle agevolazioni sono sempre gli stessi. Conservare la documentazione per almeno 10 anni, in modo integro. Inoltre si ricorda di effettuare tutti i pagamenti con mezzi tracciabili come i bonifici, assegni, carte di credito o di debito.
Attenzione perché dopo il completamento dei lavori, è obbligatorio inviare una scheda descrittiva degli interventi all’Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori o dal collaudo delle opere. Infine si ricorda che il bonus è compatibile anche con il bonus zanzariere, purché si rispettino tutte le regole previste. Il bonus zanzariere 2024 offre la possibilità di ottenere il 50% di rimborso della spesa sostenuta fino a un massimo di spesa di 60.000 euro. Il rimborso si ottiene sotto forma di detrazione Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) o di Ires, Imposta sul reddito delle società.
Dopo quasi vent’anni, una nuova traccia genetica riaccende il caso Garlasco. Ma chi è davvero…
Pioggia di soldi quando la pioggia autunnale comincerà: scopri anche tu quanto ti spetta in…
La Sicilia è stupenda, ma hai visitato proprio tutte le sue città? A quanto pare…
I giorni di malattia per i lavoratori sono solo un lontano ricordo da oggi in…
Un cambiamento radicale scuote le abitudini di spesa: dal bancomat al divieto di strisciare. Cosa…
Il medico di base puoi sceglierlo direttamente in app e molti l'hanno soprannominata la "Tinder…