Il Bonus tende da sole 2024 è richiedibile fino al 31 dicembre. Ecco quindi in cosa consiste e chi ha diritto a richiederlo.
L’agevolazione fiscale per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici (“ecobonus”), introdotta dalla legge finanziaria 2007 (articolo 1, commi da 344 a 349, della legge 296/2006), è attualmente disciplinata dall’articolo 14 del decreto legge 63/2013.
Il beneficio consiste in una detrazione dall’IRPEF o dall’IRES (a seconda del profilo del richiedente) pari al 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 60 mila euro (per un esborso, quindi, di 120mila euro) per l’acquisto e la successiva installazione di questi dispositivi. Ebbene rientrano nel bonus diversi dispositivi:
Può richiedere il beneficio chi possiede o detiene, in base a un titolo idoneo, l’immobile oggetto di intervento:
Infine l’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024.
I consigli per la richiesta delle agevolazioni sono sempre gli stessi. Conservare la documentazione per almeno 10 anni, in modo integro. Inoltre si ricorda di effettuare tutti i pagamenti con mezzi tracciabili come i bonifici, assegni, carte di credito o di debito.
Attenzione perché dopo il completamento dei lavori, è obbligatorio inviare una scheda descrittiva degli interventi all’Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori o dal collaudo delle opere. Infine si ricorda che il bonus è compatibile anche con il bonus zanzariere, purché si rispettino tutte le regole previste. Il bonus zanzariere 2024 offre la possibilità di ottenere il 50% di rimborso della spesa sostenuta fino a un massimo di spesa di 60.000 euro. Il rimborso si ottiene sotto forma di detrazione Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) o di Ires, Imposta sul reddito delle società.
Ubriaco ma negativo all’alcoltest? Il sogno di molti si è avverato. Una nuova birra promette…
Il bonus c'è, ma non lo prenderanno tutti: per ottenerlo serve superare un esame ben…
Una svolta nella legge cambia tutto per milioni di inquilini. Il contratto finisce, ma tu…
L’UE approva nuove misure per contenere le bollette. Ecco cosa cambia davvero, e perché potresti…
Nuovi obblighi in arrivo per chi possiede una casa: multe fino a 6.000 euro se…
Una nuova abitudine tra le corsie delle farmacie italiane. Senza tessera sanitaria e telefono rischi…