Buono libri scolastici attivo solo per in alcune regioni e con regole diverse in tutto il territorio nazionale, un po’ di chiarezza.
Le vacanze sono ormai terminate e tra poco si ritorna tra i banchi di scuola. E come ogni anno in questo periodo, le famiglie iniziano a fare i conti con la spesa che dovranno affrontare per l’istruzione dei propri figli. Tra libri scolastici e materiale didattico scelto dagli insegnanti, il Codacons per quest’anno stima una spesa totale fino a 1.300 euro. Una cifra non indifferente, soprattutto per chi ha più figli in età scolastica.
Dall’altra parte è anche vero che esistono alcuni bonus famiglia per tutto il 2024 che permettono di alleggerire il carico economico per il mantenimento dei figli. Il Bonus libri scolastici è un’agevolazione economica per l’acquisto dei libri di testo, ma che è lasciata all’autonomia delle Regioni italiane.
Il buono libri scolastici si può richiedere in divere Regioni italiane: Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto. Ogni Regione decide in modo autonomo se confermare o meno la misura ed i requisiti necessari per poterlo richiedere. Il bonus è destinato alle famiglie che hanno i figli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo o secondo grado che siano statali o paritarie o incluse nell’Albo regionale delle scuole non paritarie. Sono inclusi anche percorsi formativi accreditati dalla Regione, come i percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale e i percorsi del sistema duale.
La Regione Sicilia ha confermato il bonus libri per l’anno scolastico 2024/2025, garantendo la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie tramite il “Portale cedole librarie”. La principale novità è l’inclusione dei Comuni nel processo di gestione e pagamento del bonus. Gli interessati devono controllare gli avvisi pubblicati sui siti web e i canali ufficiali del Comune di residenza.
Come già detto il Bonus non è uguale per tutte le famiglie su tutto il territorio Nazionale. In Puglia, il beneficio è rivolto a studenti con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 11.000 euro. Limite elevato fino a 14.000 euro per famiglie numerose con tre o più figli. Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2024-2025.
Nella Regione Lazio il limite Isee è fissato a 15.493,71 euro. Il bonus è riservato agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Invece la Lombardia ha previsto buoni che variano da 150 a 500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.ro. Ed ancora in Veneto il limite ISEE determina l’importo del contributo. Se l’ISEE è fino a 10.632,94 euro, l’importo massimo ottenibile è di 200 euro, mentre se è da 10.632,95 euro a 15.748,78 euro, l’importo massimo ottenibile è di 150 euro.
In arrivo più soldi in busta paga, senza fare nulla. Nessun modulo, nessuna richiesta: ecco…
Il credito sparisce all’improvviso? Attenzione ai nuovi costi nascosti. Scopri cosa può svuotarti il conto…
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…