Scadenze di settembre 2024, tutto quello da non dimenticare

Scadenze di settembre 2024, si ritorna a lavoro, e anche i pagamenti non mancano, ecco cosa ci aspetta per questo mese.

Scadenze di settembre 2024, si parte da lunedì 2

Salutando il mese di Agosto, si ritorna a lavoro e anche i giovani tornano a scuola. Ma anche per questo mese non mancano gli adempimenti fiscali per famiglie ed imprese. Il primo giorno utile del mese è lunedì 2 settembre con il pagamento dell‘imposta di registro sui contratti di locazione e affitto. Si tratta dei contratti stipulati in data 01/08/2024 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/08/2024, con Modello “F24 versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE).

Inoltre entro la stessa data i proprietari di autoveicoli con potenza superiore a 35kw sono tenuti a pagare il bollo in scadenza a luglio 2024. Mentre il 15 settembre scade il termine per il versamento della quinta rata per i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione quater sui debiti con l’Agenzia delle Entrate dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Il decreto legislativo 108 del 2024 ha prorogato la rata della rottamazione quater in scadenza al 31 luglio 2024 fino al 15 settembre 2024.

Scadenze di settembre 2024, un terribile 16 settembre

Come indicato dallo Scadenziario dell’Agenzia delle Entrate lunedì 16 settembre sono previsti ben 123 versamenti. Tra questi ci sono: il versamento sostituti d’imposta per i condomini, imposta sugli intrattenimenti, IVA mensile e saldo del 2023, split Payment e Tobin tax sulle transazioni finanziarie. Sempre in questa data sono previsti i pagamenti INPS per i contributi gestione separata dei collaboratori e i contributi per lavoro dipendente del mese precedente. Obbligo previsto per i datori di lavoro agricoli e non agricoli (compresi ex Inpdap, ex Enpals ed ex Inpgi).

Inoltre sempre il 16 settembre è prevista la scadenza per i soggetti incaricati al pagamento dei proventi alla negoziazione di quote relative agli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (O.I.C.R.). Infine il 20 settembre 2024 è prevista la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente.

Gli adempimenti di fine mese

Il 25 settembre scade il termine per la presentazione, in via telematica, degli elenchi riepilogativi relativi a cessioni e acquisti intracomunitari di beni e prestazioni di servizi resi. Mentre il 30 settembre scade il termine per l’invio della Dichiarazione dei redditi precompilata.  I proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente ad agosto 2024 devono effettuare il pagamento delle tasse automobilistiche (bollo auto) da pagare tra il 1° e il 30 settembre 2024. Infine in merito alla tregua fiscale, ravvedimento speciale del versamento della settima rata.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1593 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.