Fondo agroalimentare, l’incentivo per l’assunzione dei giovani

Attivo il fondo agroalimentare per l’assunzione di giovani diplomati nel settore delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari.

Fondo agroalimentare, a chi è rivolto?

L’Italia eccelle nel settore alimentare, gastronomico e dell’agroalimentare, e su questo non ci sono dubbi. Il bel Paese è sempre premiato dal punto di vista culinario.  Del resto molti degli alimenti, conosciuti in tutto il mondo, sono prodotto in Italia, ma imitati ovunque. Occorre quindi proteggere ed investire in questo settore. Infatti sono ancora disponibili oltre 9 milioni di euro da destinare alle imprese operanti nel settore e che assumano ragazzi giovani.

Sono stati, quindi ideati, due importanti decreti. Il primo decreto di concessione delle agevolazioni della misura “Giovani diplomati”, pubblicato il 13 settembre 2024 dal MASAF, ha visto 245 imprese ammesse, mentre il secondo decreto di concessione della misura “Macchinari e beni strumentali”, pubblicato il 23 settembre 2024 dal MASAF vede 564 nuove imprese ammesse.

Il Fondo prevede la concessione di un contributo a fondo perduto di massimo 30.000 euro per singola impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, sia per l’acquisto di macchinari e attrezzature che relativamente allo stipendio lordo da corrispondere ai giovani apprendisti.

Fondo agroalimentare, di cosa si tratta

Il Fondo vuole promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria. Ma anche valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli. Nonché favorire l’assunzione con contratti di apprendistato di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni. Inoltre i contratti di apprendistato devono avere una durata minima di un anno e massima di tre anni.

A partire dal primo e fino al 31 ottobre 2024 è possibile richiedere il contributo se si è imprese con i seguenti codici Ateco:

  • 56.10.11 “ristorazione con somministrazione”;
  • 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” ;
  • 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”.

Come presentare la domanda

E’ possibile presentare domanda dalle ore 10:00 del 1° ottobre 2024 alle ore 12:00 del 31 ottobre 2024 accedendo all’area riservata del sito Invitalia. Si ricorda che è necessario:

– essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE);
– accedere all’area riservata per compilare online la domanda;
– disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Le domande sono esaminate in ordine cronologico di presentazione. Infine nel caso si tratta di assunzione di nuova risorsa occorre anche allegate il piano di formazione degli apprendisti, la copia comunicazione di assunzione e la copia del titolo di studio o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico.

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Benzina, diesel ed elettrico bye bye: il nuovo motore che ha superato ogni test | Il futuro è già suo

Il motore a idrogeno (H2-ICE) non è una pila a combustibile. Scopri come Toyota e…

49 minuti ago

IMU, nuove esenzioni dal 2026: la seconda casa non ti costa più nulla | Ma solo se sei in questa lista

Nuove esenzioni IMU dal 2026 cambiano le regole per la seconda casa. Scopri come un…

5 ore ago

Nuovo Codice della Strada: “Togliete quest’oggetto dal cruscotto” | Multa immediata da 400€

Il Nuovo Codice della Strada 2025 introduce multe salate fino a 400€ per un oggetto…

9 ore ago

Denti bianchi col metodo fai da te | Basta miscelare questi 2 comuni ingredienti: chiunque li ha a casa

Vuoi denti più bianchi con ingredienti che hai in casa? Scopri il metodo fai da…

21 ore ago

Non ti piace lavare i piatti? Il tuo inconscio ha qualcosa da dirti: gli psicologi lo hanno spiegato

Odiare lavare i piatti? Non sei solo! Gli psicologi rivelano il legame tra il rifiuto…

1 giorno ago

Cellulare, la batteria dura il doppio con questo tasto | La funzione che nessuno usa ma che salva il telefono

Stanco di caricare il telefono di continuo? Scopri come una funzione spesso ignorata può raddoppiare…

1 giorno ago