Black Friday 2024, al via la settimana “calda” per gli sconti

Black Friday 2024 arriva la settimana che prevede sconti su diversi prodotti. Ma attenzione alle truffe e a non farsi prendere dalla “febbre d’acquisto”.

Black Friday 2024, quando iniziano gli sconti?

Al via alla settimana più calda dell’anno che prevede sconti in diversi prodotti e che è sempre molto attesa dai clienti. Anche quest’anno infatti ritorna la settimana dedicata al Black Friday 2024. Anche se già da qualche giorno diversi negozi hanno applicato degli sconti per attirare sempre più potenziali clienti. Tuttavia ricordiamo che gli sconti ufficiali dedicati all’evento partono dalla Mezzanotte di oggi giovedì 21 novembre e fino alle 23.59 di lunedì due dicembre 2024. Il periodo di sconti si conclude generalmente con il Cyber Monday, la giornata dedicata agli sconti online, che quest’anno cade lunedì 2 dicembre.

Un periodo che prevede un picco di compravendite non solo nei negozi fisici, ma anche in quelli online. Infatti in Italia, il Codacons stima un giro d’affari di circa 4 miliardi di euro tra acquisti online ed in negozio. La parte del leone la farà anche una volta il web, dove secondo l’associazione si prevedono oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) per un controvalore di oltre 2,6 miliardi. Una boccata d’aria fresca per i negozianti, e venditori in genere, che possono sfruttare l’abbassamento dei prezzi per concludere maggiori trattative.

Black Friday 2024, com’è nato?

Il “Venerdì nero” non è certo una tradizione italiana. Ma come tanti altri casi si tratta di un’importazione dall’America. Infatti secondo la versione più accreditata, il termine Black Friday nasce a Philadelphia nel 1961. Quel venerdì dopo il Ringraziamento fu un giorno molto trafficato per le vie dello shopping. Quindi il nero, dunque, sarebbe derivato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di americani in giro per fare i propri acquisti ed accedere a sconti senza precedenti. Ecco che avendo prodotto un buon risultato la ricorrenza è rimasta nel tempo.

Mentre in Italia il black Friday sembra essere sbarcato nel 2011, con l’incremento degli acquisti online. Tuttavia l’elettronica e l’hi-tech restano in vetta alla classifica degli acquisti. Infatti diversi rivenditori hanno dato inizio alle loro campagne in attesa del Black Friday con eventi specifici. Unieuro ha lanciato il “Passion Black Friday” con sconti su elettronica e piccoli elettrodomestici. Mentre MediaWorld e Euronics offrono promozioni chiamate rispettivamente “Let’s Go Black Friday” e “Anteprima Black Friday”.

Va bene agli sconti, ma attenzione alle truffe

Va bene agli sconti su diversi articoli, ma attenzione alle truffe, che purtroppo possono sempre essere dietro l’angolo. Ad esempio, uno dei suggerimenti è quello di controllare che i siti in cui si acquista siano sicuri, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Si consiglia quindi di controllare sempre dove e come si acquista. Infatti sul web è preferibile pagare tramite Paypal o carte prepagate, senza inserire i dati relativi al proprio conto corrente. Attenzione anche alla data della spedizione e dove verrà consegnato il prodotto. Mentre per i negozi fisici i consigli sono quelli di controllare sempre che la riduzione di prezzi ci sia davvero. Quindi magari fare un giro prima dell’acquisto per confrontare i prezzi.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1660 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.