Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, a favore dell’imprenditoria femminile

fondo imprenditoria femminile

Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero è la misura che punta a favorire l’imprenditoria femminile. A disposizione ci sono 15 milioni di euro, ecco come averli.

Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, 15 milioni di euro disponibili

Continua l’impegno del Governo Meloni a puntare verso gli aiuti per le imprese. Del resto sono proprio loro che rappresentano il motore di un’economia che punta alla sua crescita. Il Ministero delle imprese e del Made in Italy, ha messo a disposizione 15 milioni di euro per agevolazioni rifinanziate attraverso la Legge Made in Italy (n. 206/2023).

L’accesso ai contributi è riservato alle micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi. Inoltre la compagine societaria deve essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e quote di partecipazione, da donne di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e da persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, i progetti finanziabili

Le agevolazioni sono sotto forma di finanziamento agevolato e di contributo a fondo perduto. Le iniziative ammesse devono riguardare:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone, compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo, incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di finanziamento agevolato, a tasso zero. La durata del finanziamento è di dieci anni e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivo non superiore al 90% della spesa ammissibile che è di 1.500.000 euro per le impres24e costituite da non più di 36 mesi e 3.000.000 euro per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi.

Come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia, ente gestore delle risorse. Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  • essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata
  • accedere all’area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati.

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Inoltre al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico. Infine non ci sono graduatorie, le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1660 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.